Un 2011 di sport: gli eventi da non perdere del nuovo anno

Altri Sport
Australian Open di tennis, primo grande appuntamento del 2011
australian_open_getty

Dal calcio al tennis, dal basket al ciclismo, dal football all'atletica, il calendario completo degli eventi che ci accompagneranno nel 2011: si parte con l'Australian Open a gennaio, si chiude col Mondiale per Club a Tokio il 18 dicembre

Da Manassero a Razzoli, le sorprese azzurre del 2010

GENNAIO
La prima data da segnarsi sul calendario è il 6: la Befana porta in dono il penultimo turno infrasettimanale di serie A, con tutte le squadre in campo. Dal 17 al 30 tocca al tennis con gli Australian Open al Melbourne Park, primo appuntamento dello Slam.

FEBBRAIO
Il 2 è di nuovo turno infrasettimanale in serie A, l'ultimo della stagione. Il 6 va in scena il grande ballo, con il XLV Super Bowl da Arlington, in Texas. Dall'8 al 20 a Garmisch-Partenkirchen, Germania, appuntamento con i Mondiali di sci alpino mentre dal 23 a 6 marzo in Norvegia, a Oslo-Holmenkollen toccherà ai campioni dello sci nordico. Sempre il 20, dallo Staples Centre di Los Angeles, saliranno in cattedra le stelle Nba per l'All Star Game. Ci saranno anche i nostri italiani? Con i vostri voti, potrebbero farcela.

MARZO
Dal 3 al 13 si chiude il cerchio delle discipline invernali con i Mondiali di Biathlon a Khanty-Mansiysk, in Russia. Nel week end dall'11 al 13 si scaldano i motori: il GP del Bahrain apre ufficialmente la stagione di Formula1, mentre il 19 la Milano-Sanremo di ciclismo inaugura la stagione delle Classiche. Il 27 si ferma il campionato di Serie A per lasciare spazio agli azzurri di Prandelli.

APRILE
Un mese da grandi imprese. Dal 3 al 24 si corrono tutte le Classiche del nord (Fiandre, Parigi-Roubaix, Amstel Gold Race, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi). Il 3, per la dodicesima di ritorno in serie A due sfide decisive: Milan-Inter e Roma-Juventus. Dal 7 al 10 i maestri del golf si sfidano all'Augusta Masters. Il 17 è il giorno del “Clasico” spagnolo: Real Madrid-Barcellona. Il 30 i signori del calcio inglese si prendono il palcoscenico. Sir Alex Ferguson contro Arsene Wenger: Arsenal-Manchester United.

MAGGIO
Il primo di week end di maggio rischia di intasare l'agenda degli appassionati di sport. Dal 6 all'8 Barcellona è teatro delle Final Four Eurolega, il 7 iniziano gli Internazionali d'Italia di tennis a Roma e il Giro d'Italia da Torino. Dal 12 al 15 si torna sui green con il Players Championship a Ponte Vedra Beach, Florida: si gioca il torneo più ricco, con 9,5 milioni di dollari di montepremi. La stagione della terra rossa prosegue con il Roland Garros di Parigi, dal 17 al 5 giugno. La seconda metà di maggio è dedicata agli appassionati del grande calcio europeo: si comincia il 18 con la finale Europa League a Dublino, antipasto della finale dei sogni, il 28, a Wembley, dove saranno incoronati i nuovi Campioni d'Europa

GIUGNO
Compatibilmente con i risultati delle finali di Conference, dal 2 al 16 si disputano le NBA Finals. Smoking bianco dal 20 al 3 luglio: si gioca sull'erba sacra di Wimbledon, all'All England Club di Londra.

LUGLIO
Dal 2 al 24 torna il grande ciclismo sulle strade del Tour de France, poi tutti in acqua dal 16 al 31 per i Mondiali di nuoto a Shanghai.

AGOSTO
Dopo le ferie si riprende alla grande, con un fine agosto dedicato agli amanti del ciclismo (dal 20 all'11 settembre si corre la Vuelta di Spagna), del tennis (29-11 settembre US Open a New York) e dell'atletica (27-4 settembre Campionati del mondo in Corea del Sud). Per gli appassionati di calcio, dopo un mese e mezzo di calciomercato, si inizierà a fare sul serio con il sorteggio dei calendari e le prime partite a fine mese.

SETTEMBRE
Dal 3 al 18 si giocano in Lituania gli Europei di basket, cui l'Italia è stata ammessa dopo l'allargamento a 24 squadre. Dal 9 al 23 ottobre rugby dell'altro mondo: in Nuova Zelanda si gioca la Coppa del Mondo di rugby. La data segnata sul calendario degli appassionati di motori è l'11, quando a Monza si corre il Gran Premio d'Italia. Il 21 si corrono i Mondiali di ciclismo su strada a Copenhagen.

OTTOBRE
Dall'8 al 16 si disputano i Mondiali di scherma a Catania: si tratta della più importante manifestazione internazionale che si terrà in Italia nel 2011. Ultimo appuntamento con i Maestri della racchetta dal 14 al 20 alla O2 Arena di Londra per le Finals. Il 23 si gioca la Finale coppa del mondo di Rugby all'Eden Park di Auckland.

NOVEMBRE
Ultimo appuntamento con la Formula1 il 27, in Brasile, per il GP di Interlagos.

DICEMBRE
Ultimi appuntamenti della stagione: dal 2 al 4 va in scena la Finale di Coppa Davis, giunta alla sua centesima edizione. Dall'8 al 18 i campioni continentali di calcio si sfidano nel FIFA Club World Cup, che torna a Tokio dopo due anni.