Mondiale slittino, un argento azzurro nella coppia

Altri Sport
La coppia d'argento azzurra, Christian Oberstolz e Patrick Gruber
slittino_argento_azzurri

Sulla pista piemontese di Cesana, Christian Oberstolz e Patrick Gruber hanno chiuso al secondo posto a 232 millesimi dalla coppia austriaca dei fratelli Andreas e Wolfgang Linger. Quinto un altro equipaggio azzurro, Rieder-Rastner

Argento azzurro ai Mondiali di slittino sulla pista di Cesana: Christian Oberstolz e Patrick Gruber hanno chiuso al secondo posto a 232 millesimi dalla coppia austriaca dei fratelli Andreas e Wolfgang Linger. Al terzo posto i lettoni Andris e Juric Sics. Quinto un altro equipaggio azzurro, Rieder-Rastner, sesti Fischnaller-Schwienbacher.

Dopo nove partecipazioni ai Mondiali senza salire sul podio - con tre quarti posti e due quinti - per il navigato duo formato da Christian Oberstolz, 34 anni ad agosto, e Patrick Gruber, 33 proprio domani, è dunque arrivata la prima volta sulla pista di Cesana Pariol. Ed e' successo all'indomani del sesto titolo iridato dell'intramontabile Armin Zoeggeler.

"Ci siamo tolti un peso - spiega Oberstolz - ed è una bellissima soddisfazione anche perché oggi non è stato facile non commettere errori, nei quali sono invece incappati i tedeschi Wendl-Artz (grandi favoriti per il successo, ndr) e gli austriaci Penz-Fischler". Oberstolz-Gruber non erano mai arrivati tra i primi tre neppure ai Giochi Olimpici: nel 2010 in Canada si sono piazzati al quarto posto, nel 2006, a Cesana, si classificarono quinti.

La felice giornata azzurra è stata completata dai debuttanti Ludwind Rieder e Patrick Rastner, 20 anni il primo, 18 il secondo, al quinto posto a 778 millesimi dai vincitori. "Abbiamo tantissime cose da imparare - dice Rieder -, per cui questo piazzamento ci rende veramente felici. Speriamo un giorno di salire anche noi sul podio, con i maestri che abbiamo possiamo imparare tanto". La seconda manche del doppio è stata disputata sotto una fitta nevicata.