America's Cup 2013, l'Italia presente con due equipaggi

Altri Sport
L'arrivo dell'America's Cup al Golden Gate Yacht Club di San Francisco (Getty)
america_s_cup_vela

Sono quindici i team iscritti per la prossima Coppa America, in programma dal 7 al 22 settembre 2013 a San Francisco, in California. Per il nostro Paese in gara Mascalzone Latino e Venezia Challenge. World Series dal 6 agosto di quest'anno

Sono quindici i team iscritti per la prossima Coppa America, in programma dal 7 al 22 settembre 2013 a San Francisco, in California. Lo hanno annunciato oggi gli organizzatori. E' confermato ufficialmente che l'Italia sarà presente con due team, Mascalzone Latino e Venezia Challenge.

Sono state anche rese note le sedi e le date dell'America's Cup World Series. I primi due eventi saranno in Europa: dal 6 al 14 agosto a Cascais, in Portogallo, e a Plymouth, in Inghilterra, dal 10 al 18 settembre. La terza si terrà negli Stati Uniti a San Diego, in California, "tra metà ottobre e l'inizio di dicembre".

Alla mezzanotte di ieri è scaduto il termine delle iscrizioni: oltre al Defender Bmw Oracle hanno confermato la loro partecipazione 14 sindacati. L'iscrizione di dodici di questi e' stata accettata ufficialmente, anche se si conosce l'identità soltanto di sette team: l'italiano Mascalzone Latino (Challenger of record), il neozelandese Emirates Team  New Zealand, i francesi Aleph ed Energy Team, lo svedese Artemis Racing, l'australiano Team Australia e il cinese China Team.

Altri cinque 'sfidanti' hanno versato i 25 mila dollari per l'acquisto dei diritti di iscrizione. Tra questi c'è un secondo team italiano, Venezia Challenge, e una terza formazione francese. I dossier degli ultimi due team verrà esaminato a breve, la loro iscrizione verrà ufficializzata "nei prossimi giorni".