Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
08 gennaio 2012

Ali, i 70 anni del Più Grande. Pronta la festa per il mito

print-icon
mat

Ali e Frazier nel match leggendario combattuto a Manila

Mohammed Ali il prossimo 17 gennaio festeggerà i 70 anni a Louisville, sua città natale, dove il Centro Muhammad Ali ha per l'occasione organizzato una serie di eventi a partire dal giorno 14. Lo scorso novembre era stato ricoverato a Phoenix. LE FOTO

Il compleanno del Più Grande di sempre. Mohammed Ali festeggerà i suoi 70 anni a Louisville, sua città natale, dove il Centro Muhammad Ali ha per l'occasione organizzato una serie di eventi a partire dal 14 gennaio. "Il 14 gennaio Ali festeggerà nella sua città di residenza Louisville (Kentucky) il suo 70mo compleanno assieme ai suoi amici, ammiratori e alla gente che ha contato nella sua vita", annuncia infatti un comunicato del Centro.

Nato il 17 gennaio 1942 a Louisville, Ali (nome di nascita Cassius Clay) possiede assieme alla moglie Lonnie delle case in Arizona e in Michigan, oltre che a Louisville. Lo scorso novembre il celelbre peso massimo era stato brevemente ricoverato a Phoenix (Arizona) per disidratazione dopo che pochi giorni prima aveva assistito alla sepoltura del suo vecchio rivale, Joe Frazer, morto di cancro al fegato l'8 novembre a Philadelphia.

Affetto, e indebolito, da diversi anni dal morbo di Parkinson, Ali ha ciò nonostante dato vita a una struttura pubblica per la raccolta di fondi per la ricerca della malattia, e si è sempre impegnato di persona in numerose opere di beneficenza e per una riforma del pugilato. Il Centro Muhammad Ali, dedicato alla sua vita e carriera, è stato inaugurato a novembre 2005.