Pallanuoto, azzurre d'oro: il 'Setterosa' sul tetto d'Europa

Altri Sport
La festa delle azzurre: l'Italia è campione d'Europa (Getty Images)
NETHERLANDS WATER POLO EUROPEAN CHAMPIONSHIPS

A Eindhoven le ragazze di Fabio Conti dominano sin dall'inizio la finale contro la Grecia, campione del mondo in carica. 13-10 il punteggio finale, con Simona Abbate decisiva, con quattro gol. È il quinto titolo continentale per l'Italia della pallanuoto

FOTO - Londra, cantiere a cielo aperto aspettando il 2012 - Quando l'Olimpiade fa la guerra alle guerre

NEWS: Olimpiadi di Londra? Su Twitter vincono gli Stati Uniti - Fiona May "salta" con Sky. I Giochi in 3D

L'Italia si è laureata campione d'Europa di pallanuoto femminile: il Setterosa ha battuto la
Grecia 13-10 nella finale a Eindhoven. Le ragazze di Fabio Conti, trascinate da una super Simona Abbate autrice di quattro gol, hanno dominato, portandosi in vantaggio sin dal primo quarto e tenendo sempre a distanza le campionesse del mondo in carica. Per il Setterosa si tratta del quinto titolo continentale.

La gioia del Ct Conti - "Le emozioni sono bellissime, stasera festeggiamo ma da domani ci rimettiamo subito al lavoro pensando agli altri obiettivi". Neanche il tempo di festeggiare per il ct del Setterosa, Fabio Conti, che dopo la conquista degli Europei a Eindhoven già pensa alle qualificazioni alle Olimpidi di Londra. "Tre finali in tre manifestazioni: l'importante è saper rimanere in alto. Questa medaglia è il frutto di 14 mesi di gran lavoro, e ci ripaga della delusione ai Mondiali", dove le azzurre arrivarono quarte.

Cosa è cambiato rispetto al setterosa degli ultimi anni? "È cambiata - spiega il ct  Conti - la loro consapevolezza che si acquisisce giocando partite importanti, le grandi squadre pensano già a lavorare per i prossimi obiettivi".