Putin il macho: sul bob a due in vista delle presidenziali

Altri Sport
Putin, senza tuta, pronto alla discesa sul bob a due
RUSSIA BOBSLEIGH PUTIN

Dopo le note performance da sub, quelle da judoka e da giocatore di hockey su ghiaccio, a 59 anni ha voluto rilanciare ulteriormente la propria immagine virile. "E' grandioso, ve lo raccomando", ha consigliato in tono spavaldo. LE FOTO

FOTO: Putin al match di arti marziali - Elezioni in Russia: ecco chi sfida Putin - Putin sul bob: le foto

Dopo le note performance da sub, quelle da judoka e da giocatore di hockey su ghiaccio, Vladimir Putin ha voluto rilanciare ulteriormente la propria immagine di macho: sfidando il pericolo, il candidato favorito alle presidenziali che si terranno in Russia il 4 marzo si è cimentato in una discesa su un bob a due, nonostante esperti della difficile disciplina intorno a lui avessero cercato di dissuaderlo.

Il premier russo, 59 anni, durante una visita a un complesso sportivo fuori Mosca non ha resistito alla tentazione di salire sul bob, tra gli avvertimenti degli atleti preoccupati che non fosse "allenato", come riportato dall'agenzia di stampa statale Ria-Novosti. "E' grandioso, ve lo raccomando", ha consigliato in tono spavaldo Putin ai giornalisti, al termine della discesa per la quale si era addirittura rifiutato di indossare la tuta adatta alla sua impresa.

Già agente del Kgb nell'allora Germania Est, Putin ha rispolverato anche il suo tedesco, parlando con l'allenatore della squadra nazionale di slittino, originario del Liechtenstein. Malgrado il calo di consensi subito dal suo partito Russia Unita nelle legislative del 4 dicembre, e le vaste proteste anti-governative che stanno portando in piazza migliaia di persone, il premier rimane il leader più popolare del Paese.

I risultati dei sondaggi, però, non sono sempre concordi sul suo rating: secondo il centro demoscopico indipendente 'Levada', il presidente in pectore è al 37 per cento dei consensi, mentre per l'ufficiale 'Vtsiom' si attesta al 53.