Alex&Vale: comunque vada, i più amati

Altri Sport
Un sondaggio di Sport Markt promuove Alessandro Del Piero e Valentino Rossi come gli sportivi italiani più amati
sport_sondaggio_sport_mark_delpiero_sportivi_piu_amati

Secondo un sondaggio di Sport+Markt, Del Piero (17%) e Rossi (8%) continuano ad essere i più popolari per i tifosi italiani. Sul podio anche Federica Pellegrini (7%) nonostante il flop olimpico. Ultimo posto della top ten a Carolina Kostner (1%)

Alessandro Del Piero è lo sportivo, in attività, preferito dagli italiani, nonostante l'ipotesi di vederlo giocare a 15.000 chilometri di distanza dal nostro Paese, in Australia. In un recente sondaggio condotto da Sport+Markt, infatti, Del Piero risulta l'atleta più amato: l'ex capitano della Juventus ha ottenuto un numero di voti superiore al doppio rispetto a quelli del campione di motociclismo Valentino Rossi (17% e 8%).

Meglio di Beckham e Schumacher - La popolarità del 37enne calciatore, che ha vestito la maglia della Nazionale italiana di calcio per 91 volte nella sua carriera, supera addirittura quella ottenuta da icone sportive come David Beckham e Michael Schumacher nei rispettivi paesi, Inghilterra e Germania.

Le percentuali - Complessivamente il 17% dei cittadini italiani tra i 16 e i 69 anni, pari a circa 7,4 milioni di persone, ritengono Alessandro Del Piero lo sportivo, in attività, più amato. Il campione italiano, a differenza di Beckham, la cui maggioranza di fan è di sesso femminile, è apprezzato sia dalle donne che dagli uomini. Inoltre Del Piero, nonostante abbia sempre giocato per la stessa squadra, la Juventus, è stimato in ogni parte del Paese. In particolare il 26% dei suoi tifosi provengono dal nord-ovest, mentre un 35% dal sud e dalla Sicilia.

Pellegrini sul podio - Avrà pure steccato all'Olimpiade di Londra, ma la nuotatrice veneta Federica Pellegrini riesce ancora a raccogliere molti consensi: in questa speciale classifica è terza con il 7%, precedendo Francesco Totti (calciatore della Roma e una serie di "italiani d'adozione", come  Fernando Alonso (pilota spagnolo della Ferrari), l'italianissimo Gigi Buffon (portiere azzurro e della Juve), Edinson Cavani (attaccante dell'Uruguay e del Napoli), Javier Zanetti (capitano dell'Inter) e addirittura Lionel Messi, campione del Barcellona. Chiude la top ten Carolina Kostner: dopo le vicende di doping che hanno coinvolto il fidanzato Alez Schwazer (alcuni parlano di una rottura), i tifosi non l'hanno dimenticata.