Dopo Sandy, New York torna a correre: ecco la Maratona 2012

Altri Sport
Da Google Maps, il percorso della Maratona di New York 2012

IL PERCORSO. Comincia da Staten Island, nei pressi del ponte di Verrazzano, la 43.a edizione della gara che attraversa la città per 42,195 Km. Dall'East River a Manhattan fino al Central Park. L'uragano è solo un brutto ricordo

Una grande festa lungo un percorso molto difficile. La Maratona di New York, che domenica 4 novembre taglierà il traguardo della 43.a edizione, è anche questo. Tutto avrà inizio da Staten Island, poi Verrazzano e i ponti che si trovano lungo il percorso, le salite della 1st Avenue e di Central Park; infine il dislivello verticale da superare di circa 253 metri. Indicazioni che spiegano quanto impegnativi siano i 42.195 chilometri da affrontare. Ma esserci vuol dire anche immergersi in un ambiente fantastico. Nonostante il passaggio dell'uragano Sandy, sarà il tradizionale calore del pubblico a rendere l'evento ancora più speciale.

Il percorso (guarda la MAPPA)
può essere diviso in due parti: la prima va dalla partenza all'inizio del Queensborough Bridge (il ponte che dal  Queens porta a Manhattan). Sezione de tracciato scorrevole perché, ad eccezione della salita del Ponte di Verrazzano, non ci sono altri punti impegnativi; la seconda, invece, comincia con la salita del ponte e arriva fino al traguardo. Qui gli otacoli più complicati sono dati dalla "scalata" verso il Queensborough Bridge, dal saliscendi della 1st Avenue e dalle ultime temibili salite di Central Park. Poi l'arrivo fuori dal Tavern On The Green. Il tempo limite è fissato ad 8 ore e il percorso verrà chiuso alle ore 19.10.