Europei di scherma: super Di Francisca, oro nel fioretto

Altri Sport
Elisa Di Francisca in finale contro la Yakovleva (foto getty)
di_francisca_getty

L'azzurra bissa il titolo continentale del 2011 battendo in finale la russa Yakovleva. Superata anche la Errigo nei quarti. Vittoria dedicata ad Alessia Polita, la motociclista italiana in gravi condizioni dopo un incidente in pista

Iniziano nel migliore dei modi i Campionati Europei di scherma a Zagabria. Elisa Di Francisca è medaglia d'oro nel fioretto femminile. L'olimpionica bissa il titolo continentale vinto a Sheffield 2011, con una prestazione eccellente conclusasi in finale contro la russa Diana Yakovleva, sconfitta col punteggio di 15-7.

Un successo particolare per Elisa Di Francisca che torna alla vittoria in una competizione internazionale dopo l'oro olimpico di Londra, regalando anche la prima grande gioia al Commissario tecnico, Andrea Cipressa ed a Giovanna Trillini, che da ex compagna di squadra si è trasformata in 'maestro' personale.

Nella cavalcata verso l'oro la Di Francisca si è ritrovata nei quarti Arianna Errigo e come a Londra 2012 a vincere è stata la jesina (15-5). "Avevo avvertito buone sensazioni sin dall'ultimo ritiro collegiale - ha dichiarato l'azzurra -. E' un successo molto importante per me. Non sarà l'oro olimpico ma è una vittoria che vale tantissimo. Non potevo sperare di avere viatico migliore viatico verso i Mondiali di Budapest di agosto. Dedico la vittoria ad Alessia Polita (la motociclista italiana in gravi condizioni dopo un incidente in pista, ndr) jesina come me".