Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
22 giugno 2013

Europei, Tania Cagnotto è argento nel trampolino 3 metri

print-icon
cag

Altra medaglia per la 28enne bolzanina, argento alle spalle della tedesca Tina Putzel

Dopo la medaglia d'oro nel trampolino da un metro , nella kermesse di Rostock la campionessa azzurra sale sul secondo gradino del podio. Oro alla beniamina di casa Tina Putzel, mentre Maria Marconi sfiora il bronzo e deve accontentarsi del quarto posto

Insaziabile Tania Cagnotto. Dopo l’oro conquistato il giorno precedente nella finale trampolino 1 m, la 28enne bolzanina si è aggiudicata l’argento dai 3 metri. Un risultato che le permette di eguagliare le 18 medaglie europee del russo Dmitri Sautin, un record assoluto per il due volte campione olimpico.

Agli Europei di tuffi a Rostock, in Germania, archiviata l’undicesima medaglia d’oro in carriera, la campionezza azzurra ha chiuso al secondo posto con 331.85 punti alle spalle della beniamina di casa Tina Putzel, prima in 336.70 e prossima ai 18 anni dal 1 agosto. Solo un errore nell'ultimo tuffo (doppio e mezzo indietro carpiato) ha proiettato la tedesca alla vittoria. Anche Maria Marconi ha pagato dazio nell'ultima esecuzione: classificatasi sesta nel trampolino 1 m, la romana ha chiuso abbondante il triplo e mezzo avanti, dovendosi quindi accontentare del quarto posto.

Domenica sarà l'ultima giornata degli Europei tedeschi, non senza un'ulteriore speranza di medaglia azzurra: in programma il sincro 3m femminile con Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, che difendono i quattro ori consecutivi.