Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
23 giugno 2013

Cagnotto-Dallapé, tuffo nell'oro: campionesse d'Europa

print-icon
cag

Cagnotto-Dallapé si confermano regine d'Europa

Grande prova della coppia azzurra nel trampolino da 3 metri. Le due italiane hanno centrato il quinto titolo consecutivo precedendo le ucraine Pysmenska-Fedorova. Vincente il doppio avvitamento e mezzo avanti carpiato che le aveva penalizzate a Londra

Tania Cagnotto e Francesca Dallapé si confermano campionesse d'Europa nei tuffi dal trampolino 3 metri, sincro. Alle loro spalle la coppia ucraina Pysmenska-Fedorova. Le due azzurre hanno conquistato il quinto titolo consecutive, infatti, Dal 2009 sono le regine continentali del sincro.

Sicuramente una bella soddisfazione di cui avevano bisogno la coppia italiana dopo la delusione per il quarto posto a Londra (con quel bronzo sfumato per soli 2 punti). Proprio il tuffo "incriminato" a Londra, quel doppio avvitamento e mezzo avanti carpiato, oggi eseguito alla perfezione (75 punti) ha regalato alla coppia azzurra la certezza dell'oro.

Tania Cagnotto ha collezionato un importante record personale: con questo argento diventa l'atleta più medagliata di sempre agli Europei. E' la sua 19esima medaglia (12 ori, 3 argenti, 4 bronzi). Supera una leggenda come Dimitri Sautin (a quota 18).