Pellegrini, testa ai Mondiali: "Solo dorso e staffette"

Altri Sport
Federica Pellegrini conferma: ai Mondiali solo dorso, niente stile (Foto Getty)

La nuotatrice sarà impegnata stasera nella Nilox Swimming Cup 2013. In vista della competizione iridata conferma: "Non c'è possibilità che io faccia stile libero". E per i suoi 25 anni un desiderio: invitare Alex Del Piero alla sua festa...

Solo dorso, niente stile libero: questo è il programma di Federica Pellegrini per i Mondiali di Barcellona a luglio, anche se il dt azzurro Butini non ha escluso che possa nuotare anche nelle sue discipline storiche. "Non so su che basi lo dica, abbiamo deciso di mantenere l'iscrizione solo perchè non c'è una seconda italiana classificata al Mondiale e non rubo il posto a nessuno ma - ha chiarito Pellegrini - non c'è alcuna possibilità che io faccia le gare a stile libero. Farò il dorso e le staffette".

E se la richiesta arrivasse dal suo allenatore, Philippe Lucas? "Non mi sorprenderebbe se Philippe facesse una follia simile - ha sorriso l'azzurra, protagonista a Milano della Nilox Swimming Cup 2013 -. Ma sarebbe difficile che da un momento all'altro mi dicesse di gareggiare in uno stile che non ho allenato". Nel suo "anno sabbatico", la primatista di 200 e 400 stile libero continua a concentrarsi sul dorso, senza pressioni. "Una medaglia? Gli italiani sono sognatori, ma se siamo un minimo realisti la finale sarebbe un grandissimo obiettivo. Io sono molto serena, per me - ha continuato Federica Pellegrini - è un anno molto tranquillo, non ho la tensione di chi deve vincere medaglie. Ora saranno gli altri azzurri che dovranno dimostrare di esserci".

Festa dei 25 anni con Del Piero? -
Il venticinquesimo compleanno è dietro l'angolo e Federica Pellegrini ha già in mente una festa a Jesolo con i suoi amici e un ospite speciale, Alessandro Del Piero. "So che il capitano sarà lì in ritiro con il Sidney ai primi di agosto, mi farebbe piacere incontrarlo e invitarlo alla festa". E sulle ultime foto assieme al suo ormai ex fidanzato Magnini, Federica ha risposto. "Abbiamo dichiarato che avremmo continuato il percorso sportivo insieme, allora è normale se veniamo fotografati insieme a bordo vasca o a vedere una partita di basket a Roma se siamo lì per i collegiali. Com'è la mia vita? E' normale - ha replicato - piena di nuoto in questo momento".