Transpac Race, Soldini verso le Hawaii. A bordo John Elkann

Altri Sport
Sul profilo Twitter della Maserati ecco la foto della barca (foto dal profilo Twitter @MaseratiBoat)
maserati_soldini_twitter

Da Los Angeles a Honolulu: una regata di 2.225 miglia. A bordo di Maserati, Soldini come skipper e John Elkann come armatore-membro dell'equipaggio. Sette le imbarcazioni iscritte alla classe 1, cui appartiene il VOR70 Maserati

Giovanni Soldini come skipper e John Elkann come armatore-membro dell'equipaggio partono oggi con Maserati da Los Angeles per la 47esima Transpac Race, regata di 2.225 miglia nautiche fino a Honolulu (Hawaii). Con Soldini sono a bordo nove membri del team: oltre a John Elkann, ci sono Guido Broggi, Carlos Hernandez, Boris Herrmann, Gwen Riou, Corrado Rossignoli, Michele Sighel, Jianghe Teng detto Tiger. Sette le imbarcazioni iscritte alla classe 1, cui appartiene il VOR70 Maserati.

Che cos'è la Transpac Race -
La Transpac è nata nel 1906, l'anno del terribile terremoto a San Francisco, per volontà del navigatore hawaiano Clarence MacFarlane, ispirato dal pensiero dell'antico leader delle Hawaii, il re Kalakaua, convinto che una regata fino alle Hawaii potesse rafforzare i legami economici e culturali con la terraferma. Il monoscafo più veloce a compiere il percorso nella storia della Transpac è stato nel 2009 Alfa Romeo II, un 100 piedi con skipper Neville Crichton. Segnò un tempo di 5 giorni, 14h, 36'.

Soldini: "Pronti per questa sfida" -
"Noi e Maserati siamo pronti per questa nuova sfida - ha detto Soldini secondo una nota diffusa a Torino dal suo ufficio stampa -. Sono contento che a bordo ci sia John Elkann, è un ottimo numero 9. Per la prima volta gareggiamo in regata contro altri concorrenti. Alcuni di loro sono temibili, come Ragamuffin, un 100 piedi con i winch automatici che deve navigare con il motore sempre acceso. Partirà con a bordo 700 litri di gasolio, noi ne porteremo solo 30. Ci sono poi altre barche tra i 65 e i 70 piedi che sono molto leggere e vanno veloci con poco vento. In generale Maserati diventa performante con venti dai 17 nodi in su. Dai 2 ai 13 nodi di vento soffriamo, dai 14 ai 16 ce la caviamo, dai 17 in su diventiamo molto forti".