WhatsApp, gli sportivi che si raccontano con lo smartphone

Altri Sport
WahtsApp, l'applicazione di messaggistica presente sugli smartphone
whatsapp_visore

E' l'applicazione per chattare attraverso il telefonino. Sfogliando la rubrica della nostra redazione, sono spuntate immagini curiose, smile e soprattutto "status" che ci dicono qualcosa di più su alcuni campioni

di Alfredo Alberico

Il giornalista e l'incallito giocatore di figurine hanno qualcosa in comune. Sfogliare la rubrica del cellulare in cerca di questo o di quell'altro personaggio da intervistare, sportivo nel nostro caso, è un po' come recitare il solenne "celo-manca" delle figu. Oggi, però, nell'era smartphone e dentro lo smartphone c'è qualche informazione in più di una fredda sequenza di numeri. Merito di WhatsApp, l'applicazione per chattare e inviare sms ai propri contatti. Ad ognuno di questi è associata una foto e un messaggio (stato) di presentazione. Da qui si apre un mondo. Un mondo molto personale quello delle immagini scelte dai campioni e che buon senso e privacy impongono di lasciare al loro posto. Ma spinti dalla curiosità, forse pure da un pizzico di voyeurismo, vi sveliamo come si raccontano alcune stelle dello sport in una manciata di caratteri.

DISPONIBILE
- Così Edinson Cavani sul suo numero italiano. "Disponibile" è uno dei messaggi preconfezionati di WhatsApp. Forse il Matador, uomo mercato dell'estate 2013, ha dimenticato di cambiarlo dopo la partenza da Napoli e l'arrivo a Parigi.

PRIMA DILUVIO, POI DI LIVIO
-
Il meteo di qualche settimana fa ha ispirato l'ex juventino Angelo Di Livio. Oggi il suo stato è cambiato in "Sole".

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE...
- "Fino alla vittoria, sempre (Patria o morte)", diceva il rivoluzionario Ernesto Che Guevara da Rosario. Oggi lo scrive sul telefonino un altro Ernesto. Chevanton, attaccante uruguaiano del Lecce.

ALLENATORE PRIMAVERA VARESE 2013-2014 - Ex interista ed ex milanista, Maurizo Ganz ricorda a tutti il suo nuovo impiego.

TUTTO POSSO IN COLUI CHE MI DA' FORZA - Citazione biblica per Beppe Bergomi, altro ex interista e oggi nel team di commentatori a Sky Sport.

KEEP CALM AND LISSEN TO GUE' - Alessio Romagnoli
, giovane difensore della Roma, e la sua passione per Gué Pequeno, rapper del gruppo Club Dogo.

STO STUDIANDO DA MISTER...
- Dario Hubner
, detto Tatanka (bisonte). Ex attaccante che i più ricordano con la maglia del Piacenza, è pronto a tornare in campo.

GIGGINO... - Dal Tatanka del calcio a quello della boxe, Clemente Russo. Misterioso il suo stato.

ALLAKATALLA
- Chi è nato in Sicilia forse ha la chiave per comprendere fino in fondo l'Allakatalla del catanese Andrea Lo Cicero, ex nazionale di rugby e oggi pilone sinistro al Racing Metró (Francia). "Una cosa tira l'altra" ma anche "divertimento, casino e allegria", secondo le più accreditate traduzioni dal dialetto siciliano.

QUESTO E' IL MIO UNICO ACCOUNT WAPP! KISS - Mauro Bergamasco, altro noto rugbista, e un'informazione di servizio.

AMATEMI o ODIATEMI - Il tennista Fabio Fognini mette le cose in chiaro dopo le vittoria di luglio all'ATP di Stoccarda e all'ATP 500 di Amburgo (primo italiano a riuscire in questa impresa).

KILLER - Il ciclista Danilo Di Luca è soprannominato il Killer di Spoltore, comune abruzzese dove è nato il 2 gennaio 1976.

***NESSUNO STATO*** - Yuri Chechi, pluricampione olimpico degli anelli.

NON POSSO PARLARE. SOLO WHATSAPP - L'alpinista Marco Confortola. Ad una certa quota il poco ossigeno complica le conversazioni telefoniche...

WORK IN PROGRESS - Antonietta Di Martino al lavoro nella sua Cava de' Tirreni (Salerno). La campionesa azzurra del salto in alto non ha partecipato alle ultime Olimpiadi di Londra per un infortunio subito a Tenerife nell'aprile 2012.

MAKES ME FEEL ALIVE - Vittoria Vicky Piria, pilota, scrive "Mi fa sentire viva". Il suo messaggio, anticipato da un'immagine di una vettura che "sgomma", è chiaramente riferito ai motori.