L'amico Atl-Etico: segnala i tuoi campioni di comportamento

Altri Sport
Il Premio "L'Amico Atletico" vivrà la sua serata conclusiva a Napoli il prossimo 11 novembre
premio_amico_atletico_fondazione_gabriele

E' il titolo della 7ma edizione del Premio Nazionale promosso dalla Fondazione Gabriele Cardinaletti Onlus. L'iniziativa gode del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Coni e del Comitato italiano Paralimpico.

Non tutti possono diventare campioni dello sport, ma tutti possono diventare campioni di comportamento. E’ ispirandosi a questo semplice concetto che la Fondazione “Gabriele Cardinaletti ONLUS” indice la 7ma edizione del Premio Nazionale “L’Amico Atletico”.

L’edizione 2013, in programma fino al 31 ottobre, si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare gli sportivi, al rispetto dei principi etici legati allo sport. Il Codice AtlEtico, realizzato dalla Fondazione e ispiratosi ai valori espressi della carta del Fair Play promulgata dal Panathlon International, riconosce cioè lo sport come attività socio-culturale che arricchisce la società ed è capace di far dialogare le Nazioni fra loro.

La partecipazione al premio è gratuita e avviene attraverso la segnalazione sulla pagina facebook “l’Amico Atletico” delle storie sportive che si sono distinte per gesti di fair play e altruismo. Non ci sono limiti d’età ed è aperta a tutti coloro che svolgono un’attività collegata allo sport. I diversi racconti verranno infine valutati da una giuria appositamente costituita che sceglierà le migliori storie da premiare. Fra le vincitrici del passato anche l’atleta Beatrice Bebe Vio, vincitrice alle paralimpiadi dell’oro a Londra 2012 nel fioretto femminile.