Ferrari d'argento ad Anversa, vince l'americana Biles

Altri Sport
Vanessa Ferrari conquista la medaglia d'argento ai Mondiali di ginnastica
vanessa_ferrari_ansa

MONDIALI DI GINNASTICA. L'atleta di Orzinuovi conquista il secondo posto nell'individuale al corpo libero nella rassegna iridata in Belgio. La Ferrari torna, dunque, sul podio dopo Stoccarda 2007 e dopo il quarto posto di Londra. Terza la rumena Iordache

Vanessa Ferrari conquista la medaglia d'argento iridata al corpo libero con il punteggio di 14.633. Pur salendo in pedana per prima, il caporal maggiore dell'Esercito Italiano porta a termine un'esecuzione perfetta, stoppando lo Tsukahara avvitato della diagonale d'apertura, il doppio salto combinato della seconda e il resto del suo programma acrobatico.

Bene anche le parti artistiche, un minuto e mezzo montato su Tangled Up di Caro Emerald. "Dedico la medaglia alle vittime di Lampedusa", ha detto l'azzurra a fine gara. L'oro finisce al collo della statunitense Simone Biles, inarrivabile a quota 15.000, con un esercizio che partiva da 6.500. La 16enne dell'Ohio, succede alla russa Afanaseva, leader a Tokyo 2011. Terza la rumena Larisa Iordache con 14.600, mentre cade, proprio in chiusura, la connazionale Sandra Izbasa, olimpionica a  Pechino.

"Il cannibale" di Orzinuovi torna dunque su un podio iridato, a sei anni dal bronzo nell'all-around di Stoccarda 2007, dopo una serie di incredibili vicissitudini, e riscatta la delusione del 4° porto di Londra 2012. Per la Ferrari è la 5.a medaglia in una rassegna mondiale, dopo le tre di Aarhus (l'oro nel concorso generale e i due  bronzi a parallele e corpo libero) e quella in Germania, ottenuta malgrado una frattura al piede.

"E' senza dubbio la più grande ginnasta italiana di sempre - ha dichiarato Enrico Casella - ed oggi è stata la prima delle umane, visto che la Biles in questa specialità è di un altro pianeta. Non alla trave, però, dove a mio parere, doveva starci dietro. Anche noi abbiamo presentato ricorso al corpo libero, ma c'è stato respinto.  Quelli delle due americane, invece...". 23 anni a Novembre, l'azzurra del Centro Sportivo della Cecchignola, che si allena presso l'Accademia di Brescia, porta il primo argento mondiale femminile nell'ultracentenario palmares federale, il nono in totale. Complessivamente, quello odierno, è il 49° piazzamento iridato della Federazione Ginnastica d'Italia.