Golf, Manassero e l'Augusta: "Spero di piazzare una zampata"

Altri Sport
Matteo Manassero e Francesco Molinari sorridono già pensando all'Augusta Masters
matteo_manassero_francesco_molinari_getty

Dal 10 aprile, 9 giorni prima del ventunesimo compleanno, il campione sarà protagonista in Georgia (con Francesco Molinari), nel prestigioso Masters. Il primo dei 4 Major di golf, fra gli appuntamenti pià attesi del palinsesto di Sky Sport

Dal 2010 ha vinto un torneo di golf all'anno, ma la scaramanzia costringe Matteo Manassero a non trarre conseguenze mentre entra nel vivo la stagione in cui il sogno proibito si chiama Major. "Sto giocando bene, non so quando arriverà il momento giusto, ma spero di piazzare una zampata", sorride il veronese che dal 10 aprile, 9 giorni prima del ventunesimo compleanno, sarà protagonista (assieme a Francesco Molinari) in Georgia, negli Stati Uniti, nell'Augusta Masters, il primo dei 4 Major, fra gli appuntamenti piu' attesi del palinsesto golfistico di Sky, presentato nella cornice del Golf Club Milano di Monza.

Il fisico è più asciutto, lo swing è migliorato ("Ma non aggiustarlo troppo, sei un genio" è la raccomandazione del presidente della Federgolf, Franco Chimenti). Resta da capire se Manassero è pronto per vincere un Major. "Sono cose che si capiscono quando ci si trova in gara. Il mio gioco è migliorato molto, e sono molto fiducioso. Augusta arriva in un periodo perfetto, sto ingranando e sto iniziando a fare score migliori senza pensare alla tecnica", nota il più giovane vincitore dello European Tour: "Ci sono campi che si addicono di più alle mie caratteristiche, come quelli degli Open di Italia, Francia e Spagna, ma in passato ho vinto anche su campi diversi".

E' invece ancora presto per pensare alle Olimpiadi del 2016, dove il golf tornerà protagonista dopo oltre un secolo. "Sono ancora lontane, sono un punto interrogativo. Quei quattro giorni di gara - nota il veronese - possono valere più o meno un Major, dipende anche da quanta attenzione mediatica ci sarà. Se il golf in Brasile non si farà subito notare, rischia di essere accantonato velocemente dalle Olimpiadi".

Intanto, su Sky Sport HD il golf sarà coperto con oltre mille ore di programmazione, con la diretta, esclusiva e in alta definizione dei tornei del Tour europeo, di quelli del circuito americano e del World Golf Championship, dei quattro Major e della Ryder Cup, passando per l'Italian Open in programma a Torino dal 28 al 31 agosto. La presentazione del palinsesto si è aperta con un commosso applauso in memoria di Mario Camicia, storica voce del golf, scomparso un anno e mezzo fa. La squadra Sky che racconterà quanto succede sui green di tutto il mondo è composta da Silvio Grappasonni, Roberto Zappa, Massimo Scarpa e Nicola Pomponi, a cui si aggiungono Alessandra Caramico, Francesca Piantanida e Roberto Prini.