Europei scherma, tripudio azzurro: oro a Elisa Di Francisca

Altri Sport
Il podio tutto azzurro nel fioretto femminile agli Europei di Strasburgo
italia_scherma

Nella quarta giornata della rassegna a Strasburgo, il fioretto femminile diventa un'esclusiva italiana con il trionfo in finale della 31enne jesina. Completano il podio l'argento di Martina Batini ed il bronzo di Valentina Vezzali

Tripletta azzurra nel fioretto femminile nella quarta giornata di gara agli Europei di Strasburgo. Elisa Di Francisca, superando 15-5 Martina Batini nella finale continentale, ha vinto l’oro nella disciplina garantendo tuttavia l’argento alla 25enne toscana. Ha completato un podio tutto italiano l’eterna Valentina Vezzali, bronzo, un trend che permette alla spedizione azzurra di mantenere la testa del medagliere con sei medaglie, senza dimenticare le tre conquistate nelle prove individuali della scherma paralimpica.

Qualche rimpianto per Arianna Errigo, frenata sul 15-13 nel tabellone delle 8 dalla russa Biryukova, poi sconfitta 15-12 dalla Batini. L’atleta pisana, al debutto in una competizione continentale, ha successivamente eliminato l’ucraina Chentsova (15-4), la francese Guyart (15-13) e la russa Korobeynikova (15-10). Percorso differente ma altrettanto trionfale per Elisa Di Francisca, che sul suo cammino ha eliminato le tedesche Waechter (15-3), Bingenheimer (15-8) e Sauer (15-10), prima di piegare in semifinale 15-3 la connazionale Vezzali. Resta comunque una giornata indimenticabile per la scherma italiana, assoluta protagonista nella kermesse di Strasburgo.