Premio Mangiarotti, pubblicato il bando dell'edizione 2014

Altri Sport
Edoardo Mangiarotti è stato l'atleta italiano più medagliato di sempre alle Olimpiadi
mangiarotti_morte_ansa

Il premio, in memoria del campione che ha conquistato più medaglie olimpiche nella storia dello sport italiano, è aperto a tutti gli atleti, tra i 18 e i 30 anni, che si siano distinti in qualunque delle attività sportive riconosciute dal Coni

Sul sito ufficiale del Premio Internazionale Edoardo Mangiarotti (www.premiomangiarotti.org) è stato pubblicato il bando di partecipazione attraverso il quale potranno iscriversi i concorrenti alla seconda edizione.

Il premio, in memoria del campione, scomparso due anni fa, che ha conquistato più medaglie olimpiche nella storia dello sport italiano (13; 6 d’oro, 5 d’argento e 2 di bronzo, fra Berlino ’36 e Roma ’60), è stato fortemente voluto dalla moglie Camilla e dalla figlia Carola, unitamente all’Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico, i Benemeriti del Comune e della Provincia di Milano, il Panathlon International, il Premio Emilio e Aldo De Martino, l’Unione Nazionale Veterani dello Sport e La Gazzetta dello Sport con il supporto della Fondazione Cariplo e il patrocinio di Coni, Federazione Italiana Scherma, Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano.

L’edizione 2014 mette in palio una borsa di studio di 5.000 euro e fino a 4 menzioni ciascuna premiata con 1.000 euro. Possono partecipare giovani che al 30 settembre 2014 abbiano già compiuto i 18 anni e non ancora i 30, che si siano particolarmente distinti in qualunque attività sportiva riconosciuta dal Coni o che abbiano realizzato, in vari ambiti, progetti particolarmente efficaci per la pratica e la diffusione dello sport. Il 30 settembre è anche la data limite per presentare le candidature. Lo scorso anno la vincitrice fu Martina Caironi, campionessa olimpica dei 100 metri alla Paralimpiade di Londra 2012 nonché campionessa del mondo dei 100 e del salto in lungo. La consegna del premio avverrà il 24 novembre a Milano.