Scherma, Coppa del Mondo: bronzo rosa, azzurri solo quinti

Altri Sport
I ragazzi della spada non sono andati oltre il quinto posto al Mondiale di Berna. Ottime terze, invece, le azzurre a Legnano (Getty)
paolo_pizzo_scherma_getty

La Coppa del Mondo di spada, a Berna, non regala medaglie alla squadra azzurra che è solo quinta. Festeggiano invece a Legnano le ragazze che conquistano il terzo posto nella prova a squadre

Delusione azzurri in coppa del mondo. L'Italia conquista il quinto posto al termine della prima gara a squadre di spada maschile, svoltasi a Berna. Il quartetto italiano, composto da Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Marco Fichera e Lorenzo Bruttini ha esordito vincendo nel turno dei 16, contro la Spagna col punteggio di 45-27. Nell'assalto successivo, ai quarti, contro l'Ucraina, è però arrivata la sconfitta col punteggio di 45-36. Nel tabellone dei piazzamenti dal quinto all'ottavo posto, gli azzurri hanno prima vinto per 45-31 contro gli Stati Uniti e, nella finale valida per il miglior piazzamento, hanno avuto la meglio sull'Ungheria col punteggio di 30-29. A vincere la prova è stata poi la Francia che, nel minuto supplementare, ha superato per 39-38 la Svizzera.

Fanno meglio le ragazze azzurre che salgono sul podio nella prima prova a squadre della stagione di Coppa del Mondo di spada femminile. Nella tappa italiana del circuito mondiale, a Legnano, il quartetto azzurro composto da Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo, ha conquistato il terzo gradino del podio.