Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
18 dicembre 2014

Bebe, stoccata vincente: numero uno nel fioretto paralimpico

print-icon
beb

Bebe Vio vince il titolo mondiale paralimpico 2014

Fantastica Vio! Con il successo di Hong Kong, la diciassettenne veneta vince la Coppa del mondo 2014 e ottiene anche il primo posto nel ranking. Un altro obiettivo dopo l'Italian Paralympic Award dello scorso ottobre

Inizia nel migliore dei modi l'ultima tappa della stagione di Coppa del Mondo di scherma paralimpica, in corso sulle pedane di Hong Kong. Dall'Estremo Oriente è infatti giunto l'urlo di vittoria di Bebe Vio che ha ottenuto il successo nella prova di fioretto femminile, categoria B, conquistando matematicamente la Coppa del Mondo 2014 di categoria.



Nei gironi di qualificazione - L'azzurra, dopo aver vinto tutti gli assalti del proprio girone, ha superato nel turno delle 16 la coreana Jung Ah Kim per 15-2, quindi ai quarti ha avuto la meglio col netto punteggio di 15-3 della russa Irina Mishurova ed in semifinale per 15-8 della paralimpionica 2008, la portacolori di Hong Kong Yui Chong Chan. La finale ha visto poi l'atleta italiana superare la cinese Fang Yao per 15-6, "bissando" così il successo nella prova di Coppa del Mondo ad Eger lo scorso 22 novembre e, soprattutto, chiudendo i giochi per quanto concerne il ranking mondiale.

A fine gara - "Sono veramente felice - ha commentato la 17enne veneta -. Giungere sin qui ad Hong Kong e vincere anche contro le padrone di casa, è la più grossa soddisfazione che mi potevo togliere! Dalla delusione dei Mondiali di Budapest 2013 (concluse al decimo posto, ndr) prendendo delle belle "sventole" dalle cinesi, mi ero ripromessa che mi dovevo allenare per bene per riuscire ad essere al loro livello prima delle Paralimpiadi di Rio 2016. Non credevo di riuscirci così presto, ma non canto mica vittoria adesso!".