Un 2015 a tutto sport: gli eventi da non perdere

Altri Sport
Tutto lo sport del 2015
combo_sport_2015_getty

IL CALENDARIO. Si parte tra pochi giorni da Abu Dhabi con la Volvo Ocean Race e si approda idealmente al Mondiale per Club FIFA di dicembre. In mezzo dodici mesi di grande sport per tutti i gusti

Sarà un 2015 a tutto sport, quello iniziato poche ore fa. Giusto il tempo di salutare le emozioni che l'anno passato ci ha regalato ed è già ora di riprendere. Mese per mese, tutti gli eventi da non perdere.

Gennaio - Da Abu Dhabi riparte la Volvo Ocean Race: i sette scafi lasceranno gli Emirati il 3 gennaio alla volta di Sanya, in Cina, dove l'arrivo è previsto dopo circa tre settimane di navigazione. Il 9 ed il 17 prenderanno il via rispettivamente la Coppa d'Asia (in Australia) e la Coppa d'Africa (in Guinea Equatoriale) di calcio, mentre la stagione del grande tennis riparte il 19 con il primo Slam stagionale, gli Australian Open. Grande spettacolo a Stoccolma con i Campionati Europei di pattinaggio di figura dal 26.

Febbraio - E' il mese del grande sport made in USA: il primo febbraio l'America si ferma per il Superbowl, mentre nel week end di San Valentino gli amanti del basket si godranno l'All Star Week end. Neve protagonista con i mondiali di sci alpino e di fondo, dal  2 e dal 18 febbraio. Il 6 match inaugurale del Six Nations di rugby, mentre il 7 toccherà agli azzurri impegnati all'Olimpico contro l'Irlanda.

Marzo - Tocca alle ruote veloci e velocissime: l'11 marzo è in programma la Classica di Primavera di ciclismo, la Milano-Sanremo, primo grande appuntamento stagionale. Il 15 via alla F1 da Melbourne, mentre due settimane dopo toccherà alle moto: la stagione di MotoGp riparte dal Qatar.

Aprile - Appuntamento imperdibile per gli appassionati di golf con l'Augusta Masters il 6 del mese, dal 18 invece entra nel vivo la stagione Nba con l'inizio dei Playoff. Per la Serie A è il mese dei derby: il week end del 19 si accende la Scala del calcio per la stracittadina milanese, sette giorni più tardi tocca al derby della Mole tra Torino e Juventus.

Maggio - Fiorisce lo sport nel nostro Paese: il 9 prende il via il Giro d'Italia, il giorno seguente tocca agli Internazionali Bnl d'Italia, mentre il 31 la MotoGp fa tappa al Mugello. Maggio è anche il mese del tennis e della terra rossa, dal 24 tutti a Parigi per il secondo Slam stagionale sui campi del Roland Garros. Il 27, a Varsavia, è tempo della finale di Europa League. Comunque vada, il 31 maggio sapremo per certo chi avrà conquistato lo scudetto in Serie A.

Giugno - Si chiude la stagione del basket. Il 4 luglio iniziano le Finals NBA, negli stessi giorni si giocano anche le fasi finali del Campionato di basket di Serie A. La sera del 6, qualcuno alzerà al cielo di Berlino la Champions League, mentre il 27 a Goteborg, dopo 9 mesi di navigazione, si concluderà l'ultima in-port race della Volvo Ocean Race. Dal 29 tutti in bianco sui campi dell'All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon, il tempio del tennis, per il terzo Slam della stagione, il più antico e prestigioso torneo al mondo.

Luglio - Sulle strade di Francia si cerca il successore di Vincenzo Nibali, vincitore del Tour de France 2014. E' un mese “mondiale”: dal 9 mondiali di Beach soccer sulla sabbia di Vila Nova de Gaia, in Portogallo; mentre in Russia si terranno i mondiali di scherma a Mosca (dal 13) e di nuoto a Kazan (dal 24).

Agosto - Lo sport non va in vacanza. La Supercoppa Uefa si gioca l'11 a Tblisi, dal 22 appuntamento con l'ultimo dei grandi giri con la Vuelta di Spagna e dal 31 via agli US Open, ultimo Slam stagionale. Dal 22 a Pechino si terranno invece i campionati Mondiali di atletica leggera.

Settembre - Il 4 inizia la Coppa del Mondo di rugby, che si disputa nel Regno Unito. Dal 5 gli azzurri del basket vanno a caccia del titolo Europeo: si gioca in Croazia, Francia, Germania e Lettonia, fase finale a Lille. Il 6 la F1 fa tappa all'autodromo di Monza per il Gran Premio d'Italia, il 20 a Richmond, in Virginia, si corrono i mondiali di ciclismo su strada.

Ottobre - Si chiude la stagione del tennis femminile con le WTA Finals a Singapore tra le migliori 8 del mondo.

Novembre - E' tempo di Finals anche per il circuito ATP: a Londra si incorona il Maestro della stagione 2015. Si chiudono anche i mondiali di MotoGp e F1: gli ultimi appuntamenti sono l'8 a Valencia e il 29 ad Abu Dhabi.

Dicembre - L'ultimo grande appuntamento sportivo è la Coppa del mondo per Club FIFA: l'organizzazione, dopo 2 edizioni giocate in Marocco, se la contendono India e Giappone.