L'Equipe in miniatura: il mito di Francia diventa tabloid

Altri Sport
equipe

Nel giorno d'inizio dei Mondiali di rugby, il leggendario quotidiano sportivo parigino cambia formato. Alla presentazione sono stati distribuiti un righello e due modellini per verificare la differenza nelle riproduzioni di Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo sul vecchio e sul nuovo giornale

A 70 anni dalla sua nascita, il quotidiano sportivo francese L'Equipe ha detto addio al suo grande formato - ormai storico - ed è uscito per il primo giorno in tabloid. Una rivoluzione annunciata da anni, ma sempre ritardata a causa delle difficoltà provocate dalla crisi delle vendite.


Alla presentazione del nuovo formato, ai giornalisti sono stati distribuiti un righello e due modellini per verificare la differenza nelle riproduzioni di Zlatan Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo sul vecchio e sul nuovo giornale. Le dimensioni de L'Equipe - che ha scelto di varare la rivoluzione oggi, giorno d'inizio dei Mondiali di rugby - sono la metà delle precedenti, le stesse del quotidiano Liberation. La crisi di vendite de L'Equipe sembra tuttavia irreversibile. L'anno scorso ha fatto registrare un ulteriore -10%, attestandosi a 220.000 esemplari venduti. Jerome Cazadieu, il direttore, parla di "situazione di emergenza" come per tutta la stampa scritta in Francia del resto. Moltissimi auguri, ça va sans dire.