Gran Bretagna choc: "Azzerare tutti i record e squalifiche a vita"

Altri Sport
Il campione azzurro Andrew Howe
Italian Andrew Howe celebrates his victory at the men's 200m  at the Compeed Golden Gala meeting (Diamond League event) at the Olympic stadium in Rome, Italy, 26 May 2011. Howe won the race.    ANSA/ETTORE FERRARI

E' la proposta avanzata dalla Federatletica britannica (Uka) in un "Manifesto per gli atleti puliti", che contiene 14 idee volte a ripristinare la credibilità di un sport martoriato da accuse di doping e corruzione

Azzerare tutti i record mondiali dell'atletica leggera e squalificare a vita i responsabili di gravi infrazioni legate al doping per ripulire uno sport al centro di una grave crisi a livello mondiale. E' la proposta choc avanzata dalla federatletica britannica in un "Manifesto per gli atleti puliti", che contiene 14 idee volte a ripristinare la credibilità di un sport martoriato da accuse di doping e corruzione.

"L'integrità dell'atletica nel 2015 è stata contestata come mai prima - ha dichiarato il presidente di Uk Athletics (Uka), Ed Warner, spiegando le motivazioni della presa di posizione -. Gli atleti puliti e gli appassionati di tutto il mondo di questo sport in sono rimasti delusi. La fiducia nell'atletica è al suo punto più basso da decenni".

Una delle proposte più forti della federazione è quella di valutare le implicazioni di una scelta drastica; tirare una riga su tutti i primati sportivi preesistenti e cominciare una nuova serie di record. Oltre a ciò, i britannici spingono per rendere molto più severe le sanzioni per chi assume o fa assumere sostanze vietate, aprendo la strada del bando assoluto ma comunque prevedendo otto anni come squalifica minima per gli illeciti più seri. "Siamo convinti che solo riforme drastiche possono aiutare a ridare fiducia all'atletica", ha ribadito Warner.