Pallanuoto, il Setterosa vola a Rio 2016: conquistato il pass olimpico

Altri Sport
Il Setterosa ha strappato il pass per l'Olimpiade di Rio (foto getty)
setterosa_getty

L'Italia batte il Canada 8-7 nei quarti di finale del torneo di qualificazione di Gouda e accede alla prossima Olimpiade in Brasile. E' la seconda squadra azzurra ad accedere ai Giochi dopo la pallavolo maschile

L'Italia della pallanuoto femminile conquista il pass olimpico per Rio 2016, battendo il Canada 8-7 nei quarti di finale del torneo di qualificazione di Gouda, in Olanda. Il Setterosa è la seconda squadra azzurra - la prima femminile - ad accedere finora ai Giochi dopo la pallavolo maschile.

Emmolo e Garibotti protagoniste - Le ragazze guidate dal ct Fabio Conti hanno condotto la gara dall'inizio, grazie a un sorprendente uno-due firmato dalla Emmolo, grande protagonista dell'incontro insieme alla Garibotti, con tre reti a testa. Il margine di sicurezza è stato gestito durante l'arco delle prime tre frazioni, chiuse con un vantaggio massimo di tre marcature, e ha consentito al Setterosa di resistere al disperato, estremo tentativo del Canada nell'ultimo quarto, con una doppietta della Eggens a ridurre le distanze a una sola lunghezza, che si rivela comunque decisiva per strappare il pass per Rio.

Donne prima degli uomini - Per la seconda volta nella storia il Setterosa si qualifica prima del Settebello. Era già successo nel 2008, quando il Setterosa conquistò il pass a febbraio, mentre gli uomini lo ottennero a marzo a Oradea. Sono ancora tre le squadre azzurre in lizza per i Giochi e due di esse giocheranno in Italia il torneo decisivo: pallanuoto uomini (con preolimpico a Trieste dal 3 al 10 aprile), pallavolo donne (con preolimpico in Giappone dal 14 al 22 maggio) e basket uomini (con preolimpico a Torino dal 4 al 9 luglio).