Nuoto, Europei fondo: Vanelli argento nella 5 km

Altri Sport
Medaglia d'argento per Federico Vanelli nella 5 km agli Europei di fondo (Foto Twitter da @coninews)
vanelli_argento_europei_2016_tweet_coni

Arriva la terza medaglia per gli azzurri ai campionati in acque libere di Hoorn, in Olanda. Vince il russo Abrosimov in 54'34"3, bronzo al britannico Hughes. Sesto Sanzullo, nono Ruffini

Terza medaglia per l'Italia ai campionati europei di nuoto in acque libere a Hoorn, in Olanda. Nella seconda giornata di gare Federico Vanelli è secondo nella gara dei 5 chilometri a cronometro in 54'54"4, con 11"7 di vantaggio sul britannico Caleb Hughes, terzo in 55'06"1 e 20"1 di ritardo dal russo Kirill Abrosimov che ha vinto in 54'34"3.  Sesto Mario Sanzullo con 55'22"2 e nono Simone Ruffini, l'altro azzurro che, con Vanelli, parteciperà all'Olimpiade di Rio.

L'argento di Vanelli si aggiunge alle medaglie d'oro di Rachele Bruni e di bronzo di Arianna Bridi nella dieci chilometri di domenica scorsa. Per Vanelli, 25enne poliziotto lodigiano tesserato per il CC Aniene di Roma e allenato da Emanuele Sacchi, è la prima medaglia in carriera agli Europei, dopo il quarto posto nei diecimila e il quinto con il team event a Berlino 2014.

La gara femminile di oggi sui 5 km. e' stata vinta dalla britannica Danielle Huskisson in 59'46"1, seconda la tedesca Finnia Wunram con 59'52"4 e terza l'olandese Sharon Van Rouwendaal con 59'54"9. Le azzurre Aurora Ponselè, Giulia Gabbielleschi e Ilaria Raimindi si sono classificate rispettivamente quarta, quinta e sesta.