Pattinaggio, Kostner 6^ ai Mondiali di Helsinki

Altri Sport

Danilo Freri

Carolina Kostner (Lapresse)
kostner2_lapresse

Grazie al piazzamento, la Kostner conquista due posti per l'Italia nel singolo donne ai Giochi 2017. Oro con record del mondo per la russa Evgenija Medvedeva

Carolina Kostner conclude la gara femminile ai Mondiali di Helsinki con un programma libero non perfetto. Una versione di buona qualità della campionessa che è tornata ai mondiali dopo tre anni di stop ma con imperfezioni che la mantengono lontana in classifica dalle prime e dal podio.

Le buone impressioni destate agli Europei non hanno trovato completa conferma in questi Mondiali: Carolina si ferma a quota 196,83, molto sotto i 210,52 di due mesi fa, e interrompe l’incredibile serie di 30 podi consecutivi in carriera.

Ogni gara ha la sua storia, in questi Mondiali la Kostner è sembrata meno sciolta, ma la prima stagione del ritorno dopo la lunga assenza è comunque soddisfacente e in tante, ad Helsinki, hanno fatto errori più gravi. Non la russa Medvedeva, 17 anni, un fenomeno destinata alla leggenda, che vince il suo secondo titolo consecutivo con record del mondo. Non perde da due anni e ormai gareggia solo per battere se stessa.

A 30 anni compiuti, la Kostner chiude la stagione con un podio europeo e un sesto posto ai mondiali: risultati che non hanno precedenti nel pattinaggio femminile alla sua età. Con questo piazzamento Carolina Kostner conquista anche due posti per l’Italia nella gara femminile delle Olimpiadi 2018 e questo è il risultato più importante per la nostra Nazionale.