Malagò: "Quella del Governo non è riforma, è una vera e propria occupazione dello sport italiano"

Altri Sport

Dichiarazioni forti del presidente del Coni, Giovanni Malagò, parlando ai membri del consiglio nazionale in corso in riferimento alla riforma del Coni contenuta nella bozza della manovra: "Riforma illogica, non mi dimetto soltanto perché non sono uno che abbandona la barca"

SCONTRO MALAGO'-GOVERNO, IL COMMENTO DI GIOVANNI BRUNO

"Non è una riforma, ma un'occupazione". L'attacco ad alzo zero di Giovanni Malagò apre lo scontro col governo sulla riforma del Coni, messa in cantiere dal governo Lega-Cinquestelle. "Il fascismo aveva rispettato la nostra autonomia...", il duro affondo del numero 1 dello sport italiano. Ma a chiarire che dal governo non ci sono arretramenti è la replica di Giancarlo Giorgetti e Simone Valente, una nota congiunta che consolida l'asse delle due forze di governo sulla via dello scorporo di Coni Servizi e dei suoi fondi - col nome Sport e Salute - dal Coni olimpico: "Molti sono con noi, andiamo avanti con serenita'. La riforma e' nel contratto di governo". "Il contratto dice il contrario - replica Malagò -: di fare ulteriori controlli, avere una 'condivisione' sia sui criteri sia sulle scelte dell'individuazione delle persone".

Finora, con Palazzo Chigi, Malagò aveva preferito "dialogare" evitando gli attacchi frontali in pieno stile politico. Al termine di una settimana fitta di incontri, la convinzione maturata al Coni deve essere che merito e tempi della riforma sono già decisi a monte. Cosi' dopo la riunione informale di ieri, dalla quale aveva ricevuto mandato a trattare, l'occasione per aprire la fase dello scontro è il consiglio nazionale, con un discorso di circa un'ora. Assenti, però, le grandi federazioni: Gravina per il calcio, Barelli per il nuoto, Binaghi per il tennis, Petrucci per il basket. "Non e' il momento del muro contro muro, per difendere l'autonomia dello sport e' inutile arroccarsi", dice Barelli, dando voce a quella parte di presidenti che non sono per le barricate contro la riforma.

"Lo stesso fascismo aveva rispettato quella che era stata la storia del Coni dall'epoca della sua fondazione", ha tuonato Malagò al Consiglio, sottolineando che con la riforma il Coni "si ridurrebbe a una bellissima agenzia di viaggi che ogni due anni organizza le Olimpiadi". Il n.1 dello sport italiano si e' detto sorpreso della legge inserita nella bozza di manovra perché "col governo fin dal primo giorno ho dei rapporti a dir poco quotidiani. La loro disponibilità a sentirci è pazzesca", ha aggiunto, sottolineando come positivi anche i punti sul bonus sportivo e la certezza dei 410 milioni l'anno allo sport. Malagò ha definito quella dell'esecutivo una scelta "fortissimamente calata dall'alto" e frutto della "politica", che farebbe diventare il Coni "l'ultimo comitato olimpico del mondo".

Parole che hanno suscitato la reazione politica non solo del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giorgetti, e di quello per i rapporti col Parlamento, Valente. "Guardi meno Istituto Luce e torni in sé", lo attacca il capogruppo leghista alla Camera, Riccardo Molinari. "Malagò si arrocca su posizioni sterili, il nostro modello va nella direzione dei cittadini ed è già realtà in diversi Paesi europei", dicono i deputati M5S della Commissione cultura, evocando il modello 'statale' di Francia o Spagna. Perplessità sono state espresse dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, coinvolto nel progetto Olimpiadi 2026: "Non mi pare che ci sia un tempismo straordinario da questo punto di vista. Probabilmente si poteva anche evitare".

Durante il Consiglio, Malagò ha anche estratto dal cilindro la parola 'dimissioni', sottolineando di non essere intenzionato a mollare. Se la riforma avesse investito il Coni già dal 2019 "non avrei esitato a dimettermi", assicura. Ma dovendo diventare effettiva dal 2020 "io non abbandono la mia barca a pochi mesi dalle Olimpiadi: non vado a fare il notaio ne' il becchino del Comitato olimpico". Poi, il voto gli ha conferito il mandato a trattare "in difesa dell'autonomia", con il solo voto contrario di Claudio Barbaro, presidente Asi e senatore leghista. Si attendono nuovi possibili incontri nei prossimi giorni. Si partira' dalla dura posizione di Malagò, ma anche dalla nota di Giorgetti-Valente, che fa riferimento anche alle posizioni diverse all'interno dello sport italiano: "Ci sorprende questo atteggiamento. Malagò che sa bene che l'autonomia dello sport non e' in discussione. Molti sono con noi ci incoraggiano a andare avanti e cosi' faremo con serenita'".