Europei Karate di Guadalajara: 6 medaglie per l'Italia, oro per Luigi Busà

Altri Sport

L'Italia vince 6 medaglie nella prima giornata di finali agli Europei di karate di Guadalajara: oro per Luigi Busà (kumite -75kg), argento per Viviana Bottaro (kata) e Angelo Crescenzo (kumite -60 kg), bronzo per Silvia Semeraro (kumite -68 kg), Mattia Busato (kata) e per la squadra femminile di kumite

Grande risultato per l’Italia agli Europei di karate di Guadalajara. Sabato 30 marzo, nella prima giornata di finali, i nostri azzurri conquistano 6 medaglie. Spicca l’oro vinto dal capitano della Nazionale, Luigi Busà, nella categoria kumite -75 kg: il karateka del gruppo sportivo dei Carabinieri batte 1-0 il suo eterno rivale dell’Azerbaigian, il cinque volte campione del mondo Rafael Aghayev. Per il “Gorilla di Avola” si tratta del 5° titolo europeo, è la 13° medaglia vinta a livello continentale tra i senior per Busà (5 ori, 2 argenti, 6 bronzi). Sfuma l’oro invece per Angelo Crescenzo: l’atleta del gruppo sportivo dell’Esercito perde la finale del kumite -60 kg contro il russo Evgeny Plakhutin. Crescenzo torna comunque a casa con un argento prezioso nella corsa alla qualificazione all’Olimpiade di Tokyo 2020. Medaglia d’argento anche per Viviana Bottaro nel kata femminile: la karateka delle Fiamme Oro perde la finalissima contro la favorita della categoria, la spagnola Sandra Sanchez. Dal kata arriva un’altra medaglia per gli azzurri: Mattia Busato supera in modo netto il francese Enzo Montarello e conquista il bronzo. Terzo posto anche per Silvia Semeraro, che nel kumite -68 kg batte l’austriaca Alisa Buchinger. La karateka del gruppo sportivo dell’Esercito è protagonista anche nella gara a squadre di kumite femminile, dove trascina l’Italia al bronzo insieme alle azzurre Laura Pasqua, Clio Ferracuti e Lorena Busà. Domenica 31 marzo nuova giornata di finali europee da Guadalajara, da seguire su Sky Sport Arena (canale 204) in diretta dalle 9 alle 14.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.