Zanardi, "La Grande Staffetta". Episodio 1: a Bologna testimone a Niccolò, figlio di Alex

SU SKY SPORT
Lia Capizzi

Lia Capizzi

Al via "La Grande Staffetta", iniziativa alla quale partecipano 70 atleti paralimpici in handbike, bicicletta e carrozzina olimpica impegnati a percorrere l'Italia dall'Alto Adige alla Sicilia nel nome di Alex Zanardi. Gli appuntamenti su Sky Sport

"Obiettivo Tricolore" è la grande staffetta ideata lo scorso anno dalla volontà di Alex Zanardi e dalla sua associazione "Obiettivo3" come simbolo di rinascita e di unione, l'insieme di tutta Italia che doveva rialzarsi dopo il lockdown. Quest'anno non c’è Alex, ricoverato nel reparto di neuroriabilitazione dell’Ospedale di Vicenza, ma ci sono i suoi ragazzi. Sono cresciuti con lui, grazie ai suoi imput hanno trovato nello sport l'opportunità di una nuota vita, e confidano con trepidazione nel ritorno del loro "capitano" . Nell'attesa, però, i ragazzi di Alex vogliono continuare a portare avanti il suo messaggio con la seconda edizione de "La Grande Staffetta": 70 atleti paralimpici in handbike, bicicletta e carrozzina olimpica impegnati a percorrere l'Italia dall'Alto Adige alla Sicilia

Il percorso e i partecipanti

Sono partiti da tre diversi punti del Nord Italia: il 5 luglio da La Villa (Bolzano) con Michele Grieco, ciclista paralimpico residente a Levico, protagonista di un gemellaggio festoso e romantico con tutti i partecipanti della Maratona Dles Dolimites. Il 5 luglio la seconda partenza da Piazza Cermenati a Lecco, la terza il 6 luglio da Verres in Val d’Aosta attraversando poi il Piemonte quando il campione paralimpico, compagno di tanti successi in maglia azzurra di Zanardi, ha accompagnato il gruppo in visita al Museo del Campionissimo a Novi Ligure dedicato a Fausto Coppi e Costante Girardengo. Gli atleti ma pure gli amici come l'oro olimpico della maratona Stefano Baldini che si è fatto trovare pronto per pedalare alla partenza di Maranello. Hanno pedalato anche Paolo Kessisoglu (Altedo-Bologna), Davide Cassani (Casalfiumanese – Borgo San Lorenzo), Simone Moro (Firenze – Castel Fiorentino) e Daniel Fontana (Ladispoli-Roma).

staffetta OK

vedi anche

Zanardi, esce il docu-film “La Grande Staffetta”

A Bologna il figlio di Alex, Niccolò Zanardi, raccoglie il testimone

La città di Bologna ha rappresentato l'unione dei tre percorsi, una fusione per creare un unico serpentone Tricolore. Sorrisi e più di un brivido nel capoluogo emiliano quando a ricevere il testimone è stato un emozionato Niccolò Zanardi, il figlio 23enne di Alex e Daniela. Solitamente schivo, determinato a proteggere la privacy del padre, Niccolò ha voluto onorare i ragazzi di "Obiettivo3" proprio nella città natale di Alex. Li conosce tutti, uno ad uno, orgoglioso di ciò che la sua famiglia ha creato: una squadra che non molla mai.

moglie_zanardi

FORZA ALEX!

La moglie di Zanardi: "Alex riesce a comunicare"

Gli appuntamenti su Sky Sport

Sky Sport accompagna le tappe de "La Grande Staffetta" con tre speciali. Questo è il primo episodio: tre strade, un solo obiettivo. In poco più di 5 minuti l'emozione della partenza, del viaggio, della fatica, del divertimento, del freddo e del caldo, delle pedalate sino all’arrivo a Bologna, con il testimone consegnato nelle mani di Niccolò Zanardi. Nel prossimo episodio i ragazzi di Alex insieme ai loro amici, attraverseranno la Toscana, l'Umbria, e il Lazio con la tappa del 16 luglio a Roma al Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane dove sarà allestito anche villaggio dello sport paralimpico, aperto dalle ore 10 alle 17, dove sarà possibile conoscere e sperimentare diverse discipline sportive con prove di handbike, lezioni di tiro con l'arco, volley, basket in carrozzina, tennis tavola e campi di atletica leggera allestiti grazie alla campionessa paralimpica Giusy Versace con la sua onlus Disabili No Limits. Grande evento alle 10.30, sempre all’interno del villaggio, verrà presentata in anteprima la Z-Bike, l’innovativo modello di handbike sviluppato da Dallara Automobili sulla spinta tecnica ed emotiva di Alex Zanardi che al progetto ha dedicato più di due anni di lavoro e passione.