Baseball, gli Europei in Italia: Azzurri tra i favoriti. Su Sky dal 12 settembre

12-19 settembre

Michele Gallerani

La Nazionale azzurra è pronta per il campionato europeo, da seguire live su Sky Sport Action da domenica 12 a domenica 19 settembre. All'Italia, guidata dall'ex giocatore Mlb Mike Piazza, il titolo manca dal 2012, quando gli azzurri andarono a vincere in casa degli olandesi, a Rotterdam. Questa volta si gioca in casa nostra, in Piemonte

La Nazionale azzurra si prepara a giocare il Campionato Europeo (Piemonte 2021, Sedi: Torino, Avigliana e Settimo Torinese). Un evento che gli appassionati, e non solo, potranno vedere su Sky Sport Action da domenica 12 a domenica 19 settembre. Italia, guidata dall'ex giocatore MLB Mike Piazza e, ovviamente, tra le favorite. Il titolo (che l’Italia ha vinto finora 10 volte) manca dal 2012, quando gli azzurri andarono a vincere in casa degli olandesi a Rotterdam. Questa volta, in casa nostra, l’obiettivo è chiaramente riscattare l’onta del 1999 (l’ultimo Europeo giocato in Italia e vinto proprio dagli olandesi) e delle ultime 3 vittorie consecutive olandesi.

Mike Piazza
Il manager della Nazionale Mike Piazza (Foto: Corrado Benedetti/Nadoc Media)

leggi anche

Softball, Italia campione d'Europa: Olanda ko

Nell’estate delle vittorie europee degli azzurri di Mancini e delle ragazze del volley, c’è dunque un’altra nazionale che punta a vincere un titolo continentale: è la nazionale di baseball che, la prossima settimana proverà a conquistare l’undicesimo europeo della propria storia. Sulle orme della nazionale di softball, che a luglio, in Friuli, ha ottenuto una strepitosa affermazione: in finale contro l’Olanda, con 10 vittorie consecutive, più l’undicesima in finale. Anche nel baseball servirà un percorso netto e l’avversario da superare sarà l’Olanda. 23 volte gli orange hanno sollevato il trofeo: le ultime tre consecutive e l’ultima volta che si giocò in Italia, nel 99, gli olandesi vinsero in casa nostra.

 

Questa volta non è una opzione accettabile, parola di un hall of famer della Major League, Mike Piazza, il manager di questa nazionale che ripone grande fiducia in un gruppo giovane, ma pieno di talento: “Ho molta fiducia in questa squadra, perché ha energia e chimica. Siamo competitivi e credo in questo gruppo giovane. Il nostro obiettivo, ovviamente, è quello di vincere, anche se sappiamo che gli avversari, specialmente Olanda e Spagna, sono molto competitivi”.


Consegnate le maglie e assegnati i numeri ufficiali durante un evento pubblico nella piazza di Fossano, in provincia di Cuneo, ora tocca a loro, a questa squadra che, in coro, afferma di avere un grande pregio: l’unità del gruppo, cresciuto insieme in tutto il percorso delle nazionali giovanili.

 

La programmazione delle partite del girone su Sky Sport Action

Domenica 12 settembre

  • Ore 15.00: ITALIA-Grecia a Settimo Torinese

Lunedì 13 settembre

  • Ore 20.30: Belgio- ITALIA a Torino

Martedì 14 settembre

  • Ore 20.30: ITALIA-Austria a Torino

 

I quarti di finale si giocheranno giovedì 16 settembre alle ore 15.00 a Settimo Torinese e Torino; semifinali ad Avigliana venerdì 17 settembre (alle ore 16 e alle 20.30). Le finali, entrambe a Torino, domenica 19 settembre: alle ore 15.00 quella per il 3°/4° posto e alle ore 20.30 quella per il 1° e 2° posto. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche