Mondiali ginnastica ritmica, le Farfalle conquistano un oro e un argento

mondiali ritmica

Emanuela Maccarani si gode il titolo di tecnico italiano più vincente di sempre: la Nazionale della ritmica sale a 34 podi nelle massime competizioni internazionali. Gli ultimi due nei Mondiali in Giappone: le azzurre festeggiano l'oro con i tre cerchi e una coppia di clavette e l'argento nelle 5 palle

FARFALLE, ARGENTO NELL'ALL AROUND

Farfalle sempre più protagoniste ai Mondiali di ginnastica artistica di Kitakyushu, in Giappone: arrivano la medaglia d'argento nelle 5 palle e quella d'oro con i tre cerchi e una coppia di clavette. Nella finale delle cinque palle, le azzurre salgono sul podio con 45.600 punti alle spalle della Russia (46.000), terze le padrone di casa del Giappone (44.500), a sorpresa niente medaglia per la Bielorussia (quarta con 44.100 punti). Si tratta del terzo argento ai Mondiali per le Farfalle dopo quelli dell’All-Around a squadre e di team.

Nella finale con i tre cerchi e una coppia di clavette Martina Centofanti, Alessia Maurelli, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean fanno ancora meglio: chiudono con l'oro a quota 42.275. Russia (40.950) e Giappone (40.900) si devono accontentare rispettivamente del secondo e del terzo posto, quarta la Cina (40.850).

"Lo promettiamo, voleremo sempre più in alto"

"È la medaglia che volevamo - dicono in coro le cinque azzurre dal Giappone - cerchi e clavette è l'esercizio in cui ci riconosciamo di più. Abbiamo iniziato a costruirlo due anni fa. Tanto sudore e tanta fatica per renderlo perfetto ma, alla fine, ce l'abbiamo fatta proprio qui, al Mondiale di Kitakyushu, passando per Europei ed Olimpiade. È stato impeccabile".  "Mi auguro che il futuro ci riservi tante altre emozioni proprio come aver cantato l'Inno di Mameli davanti al pubblico giapponese - ha aggiunto Alessia Maurelli - Avevamo il batticuore, questa è una  terra che ci ha donato tante soddisfazioni".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche