Mondiali ginnastica ritmica, le Farfalle conquistano un oro e un argento

mondiali ritmica

Emanuela Maccarani si gode il titolo di tecnico italiano più vincente di sempre: la Nazionale della ritmica sale a 34 podi nelle massime competizioni internazionali. Gli ultimi due nei Mondiali in Giappone: le azzurre festeggiano l'oro con i tre cerchi e una coppia di clavette e l'argento nelle 5 palle

FARFALLE, ARGENTO NELL'ALL AROUND

Farfalle sempre più protagoniste ai Mondiali di ginnastica artistica di Kitakyushu, in Giappone: arrivano la medaglia d'argento nelle 5 palle e quella d'oro con i tre cerchi e una coppia di clavette. Nella finale delle cinque palle, le azzurre salgono sul podio con 45.600 punti alle spalle della Russia (46.000), terze le padrone di casa del Giappone (44.500), a sorpresa niente medaglia per la Bielorussia (quarta con 44.100 punti). Si tratta del terzo argento ai Mondiali per le Farfalle dopo quelli dell’All-Around a squadre e di team.

Nella finale con i tre cerchi e una coppia di clavette Martina Centofanti, Alessia Maurelli, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean fanno ancora meglio: chiudono con l'oro a quota 42.275. Russia (40.950) e Giappone (40.900) si devono accontentare rispettivamente del secondo e del terzo posto, quarta la Cina (40.850).

"Lo promettiamo, voleremo sempre più in alto"

"È la medaglia che volevamo - dicono in coro le cinque azzurre dal Giappone - cerchi e clavette è l'esercizio in cui ci riconosciamo di più. Abbiamo iniziato a costruirlo due anni fa. Tanto sudore e tanta fatica per renderlo perfetto ma, alla fine, ce l'abbiamo fatta proprio qui, al Mondiale di Kitakyushu, passando per Europei ed Olimpiade. È stato impeccabile".  "Mi auguro che il futuro ci riservi tante altre emozioni proprio come aver cantato l'Inno di Mameli davanti al pubblico giapponese - ha aggiunto Alessia Maurelli - Avevamo il batticuore, questa è una  terra che ci ha donato tante soddisfazioni".