Frankie Dettori intramontabile: la Dubai World Cup è sua

ippica

Francesca Zambon

©Getty

Il fantino italiano a 51 anni trionfa nella gara più ricca con 11 milioni di dollari di montepremi. Nel pomeriggio di Dubai eccezionale tripletta per gli italiani, che hanno vinto due corse, una sempre con Dettori e una con Cristian Demuro portando a casa un totale di più di 12 milioni di dollari in premi

Il cielo di Dubai si illumina di tricolore. Ed è il tricolore di Frankie Dettori, il fantino più famoso del mondo che va a conquistare la quarta Dubai World Cup della carriera, la corsa più ricca del mondo con 12 milioni di dollari di montepremi, vinta questa volta con il cavallo dell’allenatore più famoso del mondo, Bob Baffert, anche lui al quarto successo. Country Grammer, il fortissimo 5 anni americano è stato in grado di rimontare in retta d’arrivo il favorito Life is Good e di tagliare per primo il traguardo dei 2000 metri nella pista di Mèydan.
Una giornata da incorniciare per l’italiano, che poco prima aveva vinto anche la Dubai Turf in sella all’irlandese Lord North in un raro arrivo parimerito con il giapponese Panthalassa . Quella con la Dubai World cup è solo una delle storie di successo di Frankie Dettori, che a 51 anni è ancora uno dei fantini più forti, e sicuramente il più famoso, del mondo. La prima vittoria negli emirati risale al 2000 con Dubai Millennium. Successo ripetuto nel 2003 con Moon Ballad e nel 2006 con Electrocultionist.

©Getty

Vittoria anche per Demuro

Nella giornata in cui Dettori si prende le prime pagine, c’è un altro successo di cui andare orgogliosi per l’Italia: è quello di Cristian Demuro nella Dubai Sheema Classic con Shahryar. Una tripletta per i nostri colori che nell’ippodromo icona dell’ippica mondiale hanno vinto tre corse su 9 monopolizzando settima, ottava e nona corsa. Più di 13 milioni di dollari di vittorie, davanti al gotha del galoppo mondiale.