Pugilato, Europei di Yerevan: 7 medaglie per l'Italia, oro Mouhiidine e argento Commey

pugilato
©Getty
Mouhiidine_getty_2

L'Italia torna a casa con sette medaglie dagli Europei svolti a Yerevan. Abbes Mouhiidine vince l'oro battendo 5-0 lo spagnolo Reyes nella categoria 92 kg. Alfred Commey si aggiudica l'argento dopo la sconfitta in finale per 4-1 contro il serbo Artjom nella categoria 80 kg

Sette medaglie sono il bottino dell'Italia gli Europei Elite 2022 di pugilato, svolti a Yerevan (Armenia) con l'oro di Abbes Mouhiidine nei 92 Kg e l'argento di Alfred Commey negli 80kg. Un finale trionfale, che si aggiunge ai bronzi conquistati nelle giornate precedenti da Manuel Cappai (54 kg), Leonardo Esposito (48 kg), Salvatore Cavallaro (75 kg), Federico Serra (51 kg) e Michele Baldassi (57 kg).

Mouhiidine batte 5-0 lo spagnolo Reyes

Sul gradino piu' alto del podio è salito Mouhiidine, battendo 5-0 nella finale lo spagnole Reyes, già sconfitto nella semifinale del Mondiale dello scorso ottobre quando conquistò l'argento. "Questo oro è frutto di tanto lavoro e sacrifici fatti in allenamento - ha commentato -. Sette medaglie sono un risultato straordinario che dimostra la qualità di questo gruppo, che non è solo una squadra ma è una vera e propria famiglia. L'Italia della boxe è tornata!". Il sogno del 24enne di Mercato San Severino (Salerno), del Gruppo sportivo delle Fiamme Oro, è completare l'opera ai Giochi di Parigi 2024, che per il settore maschile sarà anche una rivincita dopo le zero medaglie portate a casa da Tokyo.

Commey battuto 4-1 in finale dal serbo Artjom

Commey è stato superato 4-1 dal serbo Artjom alla fine di un match molto equilibrato e agonisticamente intenso, ma può vantare un argento, che va a sommarsi all'oro vinto agli Europei U22 dello scorso marzo. "Con qualche piccola accortezza in più avrei potuto fare meglio - ha affermato Commey, italo-ghanese nato 21 anni fa a Reggio Emilia -. Sono comunque soddisfatto per quest'argento, che la prossima volta trasformerò in oro".