Scherma, il progetto "La bellezza in un gesto" per promuovere la cultura italiana
il progettoGiovedì 28 luglio verrà inaugurata presso il Salone d’onore del Coni la mostra fotografica "Pronti a voi", realizzata con gli scatti di Augusto Bizzi, al termine della cerimonia di presentazione del progetto "La bellezza in un gesto" curata da Gigi Miracco. L’obiettivo è porre la scherma azzurra come veicolo di promozione del patrimonio culturale, territoriale e valoriale italiano
"Colpire alle spalle, faccia a faccia". Non è una contraddizione in termini, ma il titolo di uno degli scatti di Augusto Bizzi selezionati per la mostra fotografica "Pronti a voi", che verrà inaugurata giovedì 28 luglio presso il Salone d’onore del Coni, al termine della cerimonia di presentazione del progetto "La bellezza in un gesto", un’iniziativa curata da Gigi Miracco, che si propone di porre la scherma azzurra come veicolo di promozione del patrimonio culturale, territoriale e valoriale italiano.
Gli ospiti della cerimonia inaugurale
La cerimonia sarà aperta dal ministro Luigi Di Maio e vedrà gli interventi del ministro del Turismo Massimo Garavaglia e dei presidenti del Coni Giovanni Malagò, del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli e della FIS Paolo Azzi, alla presenza di alti esponenti istituzionali e del mondo dello sport, tra cui la vice direttrice generale MAECI-DGSP Cecilia Piccioni, il presidente onorario della FIS Giorgio Scarso, il Presidente del Comitato organizzatore del Mondiale Milano 2023 Marco Fichera e degli atleti azzurri olimpici e paralimpici Mara Navarria (recente argento nella spada a squadre ai Campionati del mondo al Cairo) ed Edoardo Giordan. Sono previsti interventi video delle Ambasciate italiane di Madrid, il Cairo e Tunisi, che hanno già aderito all'iniziativa nata da un accordo tra MAECI e Federazione Italiana Scherma e si inserisce nel più ampio contesto della promozione integrata e del Protocollo di collaborazione tra la Farnesina e il CONI, a sostegno della promozione dell’immagine dell’Italia all’estero attraverso la scherma, per il tramite della rete diplomatico-consolare, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE.
Lo stile di Augusto Bizzi
"Colpire alle spalle, faccia a faccia" è solo una delle tante magie realizzate da Augusto Bizzi, artista prima ancora che fotografo, livornese, innamorato della vita e del bello, capace di tendere un filo invisibile tra lui e ciò che accade sulle pedane. Bellezza è ciò che troverà nelle sue fotografie, chi visiterà la mostra. L’incanto di ammirare un gesto per quello che è, scoprendone l’unicità a poco a poco, man mano che lo si osserva, comprendendo che la magia nella testa dell’artista è prevedere in anticipo ciò che l’occhio comune non può ancora vedere ma che il battito di un campione sta per generare. Come in questa foto, di cui è protagonista Andrea Santarelli, lo spadista neo-vicecampione mondiale a squadre ai recenti campionati al Cairo, immortalato da Bizzi mentre porta un colpo alla schiena dell'avversario svizzero Max Heinzer.