Coppa Italia pallamano, a Rimini vincono Brixen e Erice

gli highlights

Le Finals 2023 incoronano gli altoatesini: terzo successo di sempre a distanza di 35 anni dall'ultima volta. Primo titolo per le siciliane di Erice. Il trofeo torna sull'isola a distanza di 19 anni dall'ultimo successo

PALLAMANO, DANIMARCA CAMPIONE DEL MONDO

ascolta articolo

Brixen e AC Life Style Erice vincono la Coppa Italia maschile e femminile di pallamano all’RDS Stadium di Rimini. Le Finals 2023 incoronano gli altoatesini – che tornano a gioire a distanza di 35 anni dall’ultima volta – e la società siciliana, che invece scrive per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro della competizione. Superate nelle rispettive finali, la Sidea Group Fasano e il Brixen Südtirol coi risultati di 31-30 e 33-29.

Gli altoatesini tornano alla vittoria dopo 35 anni

Sfide in entrambi i casi vibranti, equilibrate, dai ritmi elevatissimi. Tra gli uomini, dopo il massimo vantaggio di cinque reti fatto registrare dai brissinesi nella parte centrale della ripresa, decidono le parate dell'estremo difensore Mate Volarevic e un penalty trasformato da Lukas Stricker nel minuto conclusivo (31-29). Vano il -1 di Fasano, che tornava in finale a distanza di sei anni ma che deve cedere ad una delle realtà storiche della pallamano nazionale. "I miei ragazzi - ha detto al termine della gara Davor Cutura, tecnico dei brissinesi - sono stati veramente fantastici. Il merito di questa vittoria è tutto loro. Un gruppo sempre unito senza il quale sarebbe stato impensabile raggiungere questo risultato".

pallamano

Primo titolo per le siciliane di Erice

È una novità assoluta, invece, il successo dell'AC Life Style Erice. Il sodalizio trapanese riporta la Coppa Italia in Sicilia a distanza di 22 anni dal trionfo targato Messina e risalente al 2001. Vittoria contro Brixen, anche in questo caso finalista, che passa per le reti della franco-camerunense Kharichma Ekoh e della ucraina Hanna Storozhuk. Entusiasta anche Margarida Conte, allenatrice di Erice che debuttava sulla panchina trapanese proprio in queste Finals: "Le ragazze state bravissime ed hanno avuto un gran cuore. Non posso che estendere i miei ringraziamenti anche alla società. Lo Scudetto? Noi ci siamo e ci proveremo".

pallamano