Ginnastica artistica, bronzo per Alice D'Amato agli Europei in Turchia

GINN. ARTISTICA
Federazione Ginnastica d'Italia
alice_damato

Una grande Alice D'Amato conquista la medaglia di bronzo nel concorso generale individuale femminile ai campionati europei di ginnastica artistica in corso in Turchia. La dedica per Julia Ituma. Oro per Jessica Gadirova, argento per ZSofia Kovacs

ascolta articolo

L'azzurra Alice D'Amato ha conquistato la medaglia di bronzo nel concorso generale individuale femminile ai campionati europei di ginnastica artistica, in corso ad Antalya, in Turchia. A vincere la medaglia d'oro è stata la britannica Jessica Gadirova, succedendo ad Asia D'Amato, sorella di Alice, campionessa europea a Monaco di Baviera 2022. L'argento è andato all'ungherese ZSofia Kovacs. Solo dodicesimo posto per l'altra italiana Manila Esposito, che ha chiuso con un punteggio di 50.933. 

La classifica finale

  1. Jessica Gadirova (55.032)
  2. Zsofia Kovacs (54.899)
  3. Alice D'Amato (54.500)
  4. Lisa Vaelen (54.099)
  5. Maellyse Brassart (52.865)
  6. Eythora Thorsdottir (52.733)
  7. Naomi Visser (52.999)

D’Amato, bronzo con dedica a Julia Ituma

Dopo il bronzo conquistato ai Campionati d'Europa di ginnastica artistica in corso ad Antalya, Alice D'Amato è un fiume in piena di emozioni. "Non ho certo voglia di fermarmi qui. Mi piacerebbe togliermi tante altre soddisfazioni, a cominciare da sabato" dice dopo la vittoria. Poi la dedica commossa: "La medaglia di oggi è per mia madre; mio papà Massimo, che è scomparso a settembre; mia sorella Asia e per Julia Ituma, la pallavolista che era venuta in Turchia come me per un sogno sportivo". Il bronzo di Antalya è un ottimo risultato per l'agente delle Fiamme Oro in quanto conferma il ranking delle qualifiche, ma non abbastanza per l'atleta ligure. Dopo l'oro a squadre a Monaco di Baviera 2022, l'argento sempre a squadre e il bronzo individuale di venerdì nel generale ad Antalya 2023; sabato Alice è attesa dalla final eight alle parallele asimmetriche, dove vanta il punteggio di ammissione più alto. Nella sua specialità di punta - nella quale nel 2019 ha vinto il bronzo in Polonia e l'argento in Germania lo scorso anno - Alice punta chiaramente all'oro. "E' un risultato che inseguo da anni - ha dichiarato - come inseguivo anche quello nell'all around, visto che quattro anni fa arrivai quarta". Nella storia della ginnastica italiana, in sessantasei anni, soltanto quattro atlete sono riuscite a piazzarsi tra le prime tre della finale continentale a 24: Vanessa Ferrari (che vinse ad Amsterdam nel 2007), Asia D'Amato (numero uno nel 2022), Martina Maggio e Alice. "Ho provato a difendere il titolo di mia sorella Asia - assente sul giro completo perché appena rientrata dall'infortunio alla caviglia e quindi tenuta precauzionalmente a riposo sul corpo libero -. Mi sarebbe piaciuto conservarlo in casa nostra". A vincere è stata un'altra gemella, Jessica Gadirova: la sorella Jennifer, anche lei non al meglio, è rimasta in patria. Dodicesima l'altra italiana Manila Esposito: classe 2006, l'atleta campana è stata frenata da problemi a ginocchio e caviglia.