In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Padel, Tapia e Coello vincono il Granada Open: 5 vittorie su 5 nel World Padel Tour 2023

padel

Michele Mastrogiacomo

L'argentino e lo spagnolo conquistano anche il torneo di Granada battendo in finale Di Nenno-Stupaczuk col punteggio di 6-4, 7-5 in poco più di un'ora. Quinto torneo vinto su 5, nei quali hanno conquistato 44 game e ne hanno persi solo 2. In attesa del ritorno di Galan e Lebron siamo di fronte alla nuova coppia dominante del padel mondiale 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il dominio, ammesso che non lo fosse già, oramai è acclarato. Il padel mondiale si inchina allo strapotere della nuova coppia di fenomeni, quella composta da Augustin Tapia e Arturo Coello che, aggiudicandosi anche il Granada Open, sono riusciti a realizzare qualcosa che sinora, nella storia del padel, non era mai successa: vincere i primi 5 tornei della stagione del circuito del World Padel Tour. Il che, molto semplicemente, significa anche aver vinto tutte e 22 le partite giocate sinora, con l’incredibile aggiunta di 44 set vinti e solo 2 persi, entrambi nell’Open del Cile, al primo turno contro la coppia Mendez-Martinez e in finale contro Galan e Lebron. Ecco, per l’appunto: è proprio quello della coppia numero 1 del mondo (ancora per tanto?) il tipo di strapotere che Tapia e Coello hanno messo in campo in questo straripante avvio di stagione. E sono sempre loro il chiaro punto di riferimento e di arrivo (e di sorpasso, ovviamente) del Mozart di Catamarca e di Arturito, come in altro modo sono conosciuti nel circuito i due vincitori di Granada, che sin dal momento in cui avevano annunciato la loro esplosiva unione avevano fatto capire di voler ambire al complicato ruolo di alternativa credibile al duo che da oramai 4 anni sta dominando la classifica mondiale. Certo il loro cammino in questa piccola impresa è stato facilitato anche dall’assenza sempre dei sopra citati Galan e Lebron dai tornei di La Rioja e di Granada per problemi fisici e molto dipenderà, per il loro prosieguo in questo percorso perfetto, da come e quando i fortissimi spagnoli torneranno in forma, sia fisica che mentale.  

Dal 22 aprile tutti a Bruxelles: anche Lebron e Galan?

Per il momento, però, i nuovi dominatori sono per l’appunto loro, come dimostrato anche nell’oretta abbondante (70 minuti) nella quale sono riusciti ad avere ancora una volta la meglio su quella che si sta dimostrando a tutti gli effetti la seconda coppia della stagione, i super pibes Di Nenno e Stupaczuk: un 6-4, 7-5 che, più di quanto non dica il punteggio, è volato via senza troppi affanni e non è quasi mai stato messo in discussione, pur contro due avversari che hanno giocato al meglio delle proprie possibilità. Elemento questo che aumenta ancora di più l’impressione di forza già conclamata dai tornei vinti e dal punteggio della Race, il ranking che tiene conto solo dei risultati conquistati nel 2023: sono già 6000 i punti di Tapia e Coello, contro i 2670 della seconda coppia, per l’appunto Di Nenno-Stupa. Dal 22 aprile si riparte col torneo di Bruxelles, che come sempre Sky seguirà in esclusiva dai quarti di finale, al quale non dovrebbero iscrivisersi Lebron e Galan, ancora alla preda coi loro problemi fisici. Un'occasione in più per Tapia e Coello di incrementare il loro già impressionante inizio di 2023.