In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Judo, Mondiale di Doha: Odette Giuffrida vince il bronzo nella categoria 52 kg

qatar

Ivano Pasqualino

Odette Giuffrida batte la kosovara Krasniqi nella finale per il terzo posto al Mondiale di Doha e vince così la medaglia di bronzo: nel suo fantastico palmares mancava solo una medaglia al Mondiale. L'azzurra del gruppo sportivo dell'Esercito dedica il successo alla nonna scomparsa, attraverso un emozionante post sui social: "Guarda che ho combinato... Avevi ragione nonnì'. Sono sicura che tu stia sorridendo lassù". Il Mondiale di judo è in diretta tutti i giorni alle 17 su Sky Sport Arena fino a domenica 14 maggio

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dopo il bronzo di Assunta Scutto, l'Italia è salita di nuovo sul podio del Mondiale di Doha grazie a Odette Giuffrida. L'atleta del gruppo sportivo dell'Esercito ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria 52 kg, battendo nella finale per il terzo posto la kosovara Krasniqi, campionessa olimpica agli ultimi Giochi di Tokyo. La 28enne romana ha vinto mettendo a segno un wazari al golden score, dopo un match lunghissimo durato 12 minuti (il triplo di un incontro normale: 4 minuti regolamentari più 8 minuti supplementari).

L'emozionante dedica alla nonna scomparsa

Odette Giuffrida, capitana della nostra Nazionale, è riuscita così ad aggiungere l'unica medaglia che mancava al suo meraviglioso palmares, quella in un Mondiale, avendo già vinto in carriera medaglie in tutti i tornei più importanti (tra cui due medaglie olimpiche: argento a Rio 2016 e bronzo a Tokyo 2020). Dopo la conquista del bronzo al Mondiale di Doha, l'azzurra ha pubblicato un lungo post sui social in cui dedica la medaglia alla nonna scomparsa tanti anni fa, svelando un emozionante retroscena: la nonna nel 2011, in un momento di salute molto delicato, aveva promesso a Odette che un giorno sarebbe diventata campionessa del mondo. "So benissimo che non sono campionessa del mondo, ma so altrettanto che per tutto quello che c'è dietro, sento come se in qualche modo ho mantenuto la mia promessa - scrive la Giuffrida su Instagram -. Dopo tutti questi anni, nelle condizioni fisiche attuali, posso finalmente guardare al cielo e dire 'Lo sapevo, hai visto. Guarda che ho combinato... Avevi ragione nonnì'. Sono sicura che tu stia sorridendo lassù, indipendentemente dalla medaglia, per il cuore che c'ho sempre messo. Finalmente c'è l ho fatta. Sono sul podio mondiale".

mondiale judo

Lombardo sfiora l'impresa: è argento nei 73 kg