Mondiali pallamano, la finale Norvegia-Francia è su Sky Sport alle 19

pallamano
pallamano_1

Come nel 2021 Norvegia e Francia sono ancora le finaliste per il titolo iridato. Due anni fa avevano vinto le scandinave, trascinate in finale da una straordinaria Reistad. Francia sul velluto contro la Svezia e a caccia della rivincita. Diretta su Sky Sport Max alle 19

Ancora loro. Norvegia e Francia, due anni dopo, sono ancora una volta le finaliste dei Campionati Mondiali di pallamano. Seppure con percorsi diversi e con semifinali differenti alle spalle, scandinave e transalpine si sfideranno ancora una volta all’ultimo atto di un grande torneo. Accadrà tutto questa sera alle 19 all’Jyske Bank Boxen di Herning, in Danimarca. E accadrà per la quarta volta nella storia dei Mondiali: nelle tre precedenti (1999, 2011 e 2021) ha sempre vinto la squadra scandinava allenata dall’islandese Thorir Hergeirsson, prodigiosa nell’eliminare in rimonta la Danimarca, padrona di casa nelle semifinali di venerdì davanti a 15mila spettatori. Sotto 14-9 al termine del primo tempo, la Norvegia ha saputo risalire la china, pareggiare a tre minuti dal termine e poi, all’extra-time, vincere con un gol sul filo della sirena di una strabiliante Henny Reistad, 24 anni e 15 gol – una enormità – a coronamento di una prestazione da extraterrestre.

Mondiali pallamano, la finale è Norvegia-Francia

Norvegia-Francia, sfida nella sfida Reistad-Glauser

“Le abbiamo già battute e vengono da una semifinale più faticosa della nostra. Vogliamo il titolo”. Così Olivier Krumbholz, tecnico della Francia. Le campionesse olimpiche hanno liquidato la Svezia con un 37-28 perentorio. Partita dominata e tra i pali una Laura Glauser esemplare, capace di chiudere col 50% di parate dopo la prima mezz’ora. Quella tra il portiere della Francia e il braccio infuocato di Reistad sarà una sfida nella sfida, in una finale che già da sola mette di fronte le migliori squadre del pianeta. Anche i numeri, quelli del palmares, danno la cifra stilistica della contesa. La Norvegia conta 14 medaglie d’oro (e 31 totali) tra Giochi Olimpici, Mondiali ed Europei. Sono 13, invece, i piazzamenti sul podio, e le medaglie, della Francia. Le due squadre più forti, per l’appunto. Impossibile avventurarsi in pronostici o previsioni. Una cosa è certa: lo spettacolo. Diretta su Sky Sport Max alle 19.