Torino 2025, Ilia Malinin parteciperà al "Lights on U": tutti gli altri protagonisti

pattinaggio

Federica Frola

Credit: Torino 2025
pattinaggio_lights_on_u_torino

Un'altra stella internazionale si aggiunge al cast di "Lights on U", spettacolo di pattinaggio in programma il 24 febbraio al Palavela di Torino: si tratta del diciannovenne statunitense Ilia Malinin. L'evento, appuntamento importante verso i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025, vedrà la partecipazione di personaggi del mondo del pattinaggio italiano e internazionale, come Carolina Kostner, la coppia Guignard-Fabbri, Nicole Schott e Lukas Britschgi

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT 

ascolta articolo

Torino 2025 svela un’altra stella per lo spettacolo al Palavela “Lights on U” del 24 febbraio: uno dei più grandi pattinatori del momento, Ilia Malinin, potrà essere ammirato dal pubblico italiano. Il diciannovenne statunitense, campione del mondo juniores sul ghiaccio di Tallinn nell’aprile del 2022 è il primo uomo ad avere completato con successo un quadruplo axel in una competizione ufficiale. Lo ha fatto il 15 settembre 2022 all’US International Figure Skating Classic di Lake Placid, la località che ha anche ospitato gli ultimi Giochi Mondiali Universitari invernali nel gennaio del 2023 e ha passato la bandiera FISU a Torino 2025. Malinin è iscritto dall’autunno 2023 alla George Mason University vicino a dove vive (Fairfax, Virginia) ed è un potenziale partecipante per la rassegna dell’anno prossimo, in programma proprio sul ghiaccio del Palavela.

Pattinaggio, Malinin foto di Flavio Valle
Credit: Flavio Valle

Grazie alla collaborazione tra Ghiaccio Spettacolo e Suzuki c’è quindi un’altra grande sorpresa che durante la conferenza stampa di presentazione si aggiunge all’annuncio della collaborazione con l'organizzazione benefica UGI come Charity Partner per lo show. Nell’ambito degli obiettivi del Comitato organizzatore di sostenibilità sociale, allo spirito sportivo si affiancherà un impegno benefico, per cui per ogni biglietto dell'evento venduto, 1 Euro verrà donato al progetto UGI.

Lights on U” è un appuntamento cruciale nel cammino del #RoadTO2025 verso i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025, e verrà anche presentata la Mascotte ufficiale dei Giochi di Torino 2025. 

Pattinaggio, Carolina Kostner, foto di Diego Barbieri
Credit: Diego Barbieri

In una serata di festa, si esibirà il cast d’eccezione scelto dalla direzione artistica di Ghiaccio Spettacolo, guidato dalla splendida Carolina Kostner. La medaglia bronzo all’Olimpiade di Sochi 2014 e vincitrice di 6 medaglie mondiali e 11 europee, sarà affiancata da un team di campioni, acrobati e personaggi del mondo del pattinaggio che delizieranno la platea di Torino. Sul ghiaccio scenderanno Charlene Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre), freschi della seconda vittoria europea consecutiva nella danza, e Victoria Manni e Carlo Röthlisberger (Icelab). A loro si aggiungono Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre), sul podio continentale nelle coppie grazie al bronzo conquistato a Kaunas. Splenderanno anche gli Ambassadors di Torino 2025 Irma Caldara e Riccardo Maglio (CUS Torino) che si allenano proprio sul ghiaccio del Palavela, e Raffaele Zich (Ice Club Torino), che ha appena terminato il proprio impegno ai Giochi Olimpici giovanili di Gangwon 2024. Il cast comprenderà anche atleti internazionali come la tedesca Nicole Schott e lo svizzero Lukas Britschgi insieme agli acrobati Philip Warren, e al tandem Alice Velati e Davide Pastore.

Saranno sul ghiaccio tutti insieme nella stessa serata, il 24 febbraio, per emozionare il pubblico e incominciare a sognare Torino 2025.

Pattinaggio, Guignard-Fabbri, foto di Diego Barbieri
Credit: Diego Barbieri