Pallamano, l'Italia maschile torna ai Mondiali 27 anni dopo l'ultima volta

L'IMPRESA

La squadra del DT Riccardo Trillini ha battuto 34-32 Montenegro nel match di ritorno del terzo turno dei playoff. Volerà al Mondiale di gennaio-febbraio 2025 in Croazia, Danimarca e Norvegia. L'unica (e ultima) volta nel 1997

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT

ascolta articolo

L’Italia scrive una pagina straordinaria della propria storia: la Nazionale azzurra si è qualificata ai Mondiali di pallamano maschile, un sogno che sembrava impossibile, ma che è diventato realtà dopo la vittoria per 34-32 contro il Montenegro nel match di ritorno del terzo turno dei playoff. Nella gara d’andata giocata a Conversano gli azzurri avevano vinto con sei gol di scarto (32-26). È il grande ritorno azzurro nella competizione 28 anni dopo l'ultima volta.

Il precedente del 1997

Appuntamento dal 14 gennaio al 2 febbraio 2025 nel Mondiale itinerante tra Croazia, Danimarca e Norvegia. Lì ci sarà anche la squadra del DT Riccardo Trillini. Sarà la seconda volta nella storia, dopo la prima (e solo momentaneamente unica) volta nel 1997, quando l'Italia riuscì anche a piazzare una vittoria contro l'Argentina e un pari contro la Norvegia nella prima fase a gironi, non superata. Al fischio finale abbracci e tanta commozione per i protagonisti azzurri.