Vanessa Ferrari annuncia il ritiro dalla ginnastica: "E' il momento di dire basta"
l'annuncioVanessa Ferrari lascia la ginnastica artistica. A confermare le indiscrezioni degli ultimi mesi è stata la 34enne grande campionessa di Orzinuovi in un'intervista al quotidiano Bresciaoggi: "È arrivato il momento di dire basta e, credetemi, sono serena. Fisicamente gli infortuni si stanno facendo sentire". Nel 2006 la Ferrari funla prima ginnasta a vincere l'oro ai Mondiali. A Tokyo 2021 ha vinto l'argento nel corpo libero
La ginnasta azzurra Vanessa Ferrari, in un’intervista a BresciaOggi, ha annunciato il suo ritiro dalla ginnastica: “Sto annunciando il ritiro ora. L’avevo già deciso prima di Parigi: questa Olimpiade sarebbe stata l’ultimo atto della mia vicenda agonistica. Desideravo fosse il finale della mia carriera. Mi spiace non sia stato così. Ma è arrivato il momento di dire basta e, credetemi, sono serena. Fisicamente gli infortuni si stanno facendo sentire. Sono orgogliosissima della mia carriera, di quello che sono riuscita a fare in tempi in cui in Italia era tutto molto difficile per la ginnastica e non si pensava affatto di arrivare fino a quel punto. Si capirà col tempo cosa accadrà, cosa potrò fare, servirà tempo per capirlo ma di certo ci sarà sempre la ginnastica nella mia vita”.
leggi anche
Vanessa Ferrari salta l'Olimpiade per infortunio
La carriera di Vanessa Ferrari
Una carriera ricca di successi, nonostante i tantissimi infortuni (è stata sottoposta a nove interventi chirurgici). Vanessa Ferrari è diventata un simbolo dello sport italiano. Il suo palmares parla chiaro: prima atleta azzurra a laurearsi campionessa mondiale di ginnastica artistica ad Aarhus (Danimarca) nel 2006, quattro titoli europei, sei Coppe del Mondo, 22 titoli italiani. A portarla, però, nella leggenda è l’argento conquistato alle Olimpiadi di Tokyo nel corpo libero. Ha preso parte a quattro edizioni dei giochi olimpici, prima ginnasta italiana a riuscire in tale impresa.