Pallamano, Europei 2026: l'Italia trova Ungheria, Islanda e Polonia
pallamano
Sorteggiato a Herning il girone degli azzurri. L'Italia tornerà alla fase finale degli Europei dopo 28 anni. I Campionati Europei inizieranno il 15 gennaio prossimo in Danimarca, Svezia e Norvegia. Il Direttore Tecnico azzurro Bob Hanning: "Girone molto duro ma per noi sarà una grande esperienza per continuare a crescere"
Saranno Ungheria, Islanda e Polonia le avversarie dell’Italia nel Gruppo F degli EHF EURO 2026 di Danimarca, Svezia e Norvegia. Decise anche nazione e città che ospiteranno gli azzurri: la Nazionale sarà di scena alla Kristianstad Arena, nella omonima città situata nel sud della Svezia. Il sorteggio che ha delineato il cammino degli azzurri si è svolto ieri sera (giovedì) al Teaterkælderen di Herning, città danese che ospiterà invece il week-end finale del torneo continentale di fronte ai 12.500 spettatori dell'Jyske Bank Boxen. A nove mesi dall’apertura dei Campionati Europei – la data inaugurale è fissata al 15 gennaio prossimo – l’Italia guidata dal Direttore Tecnico Bob Hanning vede dunque svelato il proprio futuro in un palcoscenico dove, nel 2026, tornerà a distanza di 28 anni dall’ultima e unica apparizione risalente al 1998, quando partecipò da padrona di casa.
Dt Hanning: "Girone molto difficile"
"È un girone molto difficile, non c’è dubbio. L’Ungheria - dice il Direttore Tecnico Hanning - è una delle migliori squadre al mondo, mentre l’Islanda a Kristianstad potrà contare su un grande supporto del pubblico. Anche la Polonia è un’avversaria molto dura, con una grande tradizione. Credo che per noi sarà una grande esperienza che ci permetterà di compiere ulteriori passi in avanti. Andremo a Kristianstad per vincere. Nelle ultime due partite non ci siamo espressi al massimo delle nostre potenzialità, ma abbiamo le qualità per giocare a questi livelli". A difendere il titolo sarà la Francia, che due anni fa alla LANXESS Arena di Colonia aveva superato la Danimarca all’extra time (33-31). La Svezia, una delle tre nazioni ospitanti, è anche la più vincente nella storia della competizione con cinque successi raccolti tra il 1994 e il 2022.
La composizione dei gironi degli EHF EURO 2026
- Gruppo A: Germania, Spagna, Austria, Serbia
Gruppo B: Danimarca, Portogallo, Nord Macedonia, Romania
Gruppo C: Francia, Norvegia, Repubblica Ceca, Ucraina
Gruppo D: Slovenia, Isole Faroe, Montenegro, Svizzera
Gruppo E: Svezia, Croazia, Paesi Bassi, Georgia
Gruppo F: Ungheria, Islanda, Polonia, ITALIA
Le gare del del main round saranno ospitate tra l'Jyske Bank Boxen di Herning (Danimarca) e la Malmö Arena di Malmö (Svezia). La finale si disputerà il 1° febbraio a Herning, impianto capace di ospitare fino a 12.500 spettatori.