Giochi del Mediterraneo 2026, Irma Testa e Filippo Tortu portabandiera dell'Italia

g. mediterraneo

Scelti i portabandiera dell'Italia impegnata dal 21 agosto al 3 settembre ai XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026: si tratta della pugile Irma Testa, prima azzurra a vincere una medaglia olimpica nella boxe femminile e di Filippo Tortu, campione a Tokyo 2020 con la staffetta 4x100

ascolta articolo

Irma Testa e Filippo Tortu saranno i portabandiera dell’Italia Team ai XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026. Lo ha comunicato il Coni. La pugile campana e il velocista lombardo sfileranno con il Tricolore davanti alla squadra azzurra nella Cerimonia di Apertura, in programma venerdì 21 agosto allo Stadio Erasmo Iacovone di Taranto. La composizione dell’Italia Team sarà svelata venerdì 31 luglio, alla chiusura dei termini fissati per le iscrizioni. La squadra sarà composta da circa 500 atleti, in gara in tutte le discipline previste dal programma. La sfilata della squadra guidata dagli alfieri Testa e Tortu, allo Stadio Iacovone, sarà il primo momento di una manifestazione che vedrà l’Italia protagonista in Puglia fino al 3 settembre

Irma Testa, "The Butterfly" della boxe italiana

Testa, soprannominata “The Butterfly”, è stata la prima pugile italiana a partecipare ai Giochi Olimpici, a Rio 2016. A Tokyo 2020 ha poi conquistato una splendida medaglia di bronzo, diventando anche la prima boxeuse azzurra a salire sul podio olimpico. Campionessa mondiale nei 57 kg a Nuova Delhi 2023, dopo l’argento iridato ottenuto a Istanbul 2022, ha in bacheca anche due titoli europei, conquistati nel 2019 e nel 2022, un bronzo ai Giochi Europei di Cracovia 2023 e un argento ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino 2014.

Tortu, il primo azzurro a scendere sotto i 10''

Tortu, primo azzurro di sempre ad abbattere il muro dei 10 secondi nei 100 metri (9.99), è stato invece uno dei protagonisti dello storico oro olimpico conquistato dall’Italia nella staffetta 4×100 metri a Tokyo 2020, specialità in cui ha ottenuto anche l’oro alle World Relays disputate a Chorzow nel 2021, la medaglia d’argento ai Mondiali di Budapest 2023, l’oro agli Europei di Roma 2024 e l’argento ai Giochi Europei 2023. Con il quartetto azzurro aveva già vinto l’oro ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018, mentre, individualmente, ha nel suo palmares un argento e un bronzo europeo nei 200 metri (vinti rispettivamente nel 2024 e nel 2022).

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

ALTRE NEWS