Atletica, dal 2019 a Minsk torna la sfida tra Europa e Stati Uniti

Atletica

Dopo quasi 60 anni torna la grande sfida tra Europa e USA, che si terrà a Minsk nel settembre del prossimo anno, a tre settimane dai Mondiali di Doha. Una sorta di Ryder Cup di atletica in cui rinverdire i fasti delle mitiche battaglie in pista tra sovietici e americani

Per la prima volta dopo quasi 60 anni, si rivedrà un duello di atletica leggera tra due squadre di Europa e Stati Uniti. La Federazione Europea di atletica ha confermato che la manifestazione, una sorta di Ryder Cup, si terrà il 9 e il 10 settembre del 2019 a Minsk, capitale della Bielorussia, esattamente tre settimane prima dei Mondiali di Doha. "Siamo orgogliosi di organizzare una competizione così importante, che mancava dal 1960", ha spiegato Svein Arne Hansen, numero 1 della Federazione del Vecchio Continente, che si farà carico dell'organizzazione insieme a quella statunitense. Il programma, maschile e femminile, prevede tutte le prove di corsa fino ai 3000 metri (esclusa la 4x400), i 3000 siepi, tutti i concorsi, le 4×100 e una staffetta mista, quest'ultima in programma anche a Tokyo 2020. A ogni evento parteciperanno quattro atleti europei e altrettanti americani. La selezione europea sarà effettuata tramite i risultati dei Campionati europei che si svolgeranno dal 9 all'11 agosto a Bydgoszcz, in Polonia. L'unico vincolo è la partecipazione di almeno 10 atleti bielorussi. La competizione, che in passato ha visto sfidarsi Stati Uniti e URSS negli anni della Guerra Fredda (in 19 faccia a faccia, il punteggio complessivo per 17 volte risultò favorevole ai sovietici. Per gli USA, 13 successi con gli uomini e uno con le donne), si terrà nello stadio Dinamo Minsk, con una capacità di 22mila persone. A differenza del passato, quando si gareggiava per la gloria e per dimostrare quale super potenza fosse la numero 1 nello sport, nel 2019 verranno istituiti premi in denaro per tutti i partecipanti, dai 7mila euro destinati al vincitore fino ai 500 riservati all'ultimo classificato. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche