Campionati italiani atletica 2020, primo titolo assoluto per Larissa Iapichino

Atletica

Da Larissa Iapichino nel lungo a Gimbo Tamberi nel salto in alto, passando per le gare di velocità e i lanci: tutti i risultati del weekend dell'atletica italiana che ha fatto tappa a Padova per i Campionati Assoluti

ASSOLUTI 2020, I RISULTATI DELLA DOMENICA: STRAORDINARIO FABBRI

Ecco i risultati dei Campionati Assoluti di atletica dall'impianto padovano del Colbachini, con l'evento aperto al pubblico per un massimo di 500 spettatori, nel rispetto di tutti i protocolli anti pandemia.

Jacobs e Dosso campioni italiani dei 100. Tortu rinuncia alla finale

Marcell Jacobs e Zaynab Dosso, l’uomo e la donna più veloci d'Italia: è il verdetto della seconda giornata degli Assoluti di Padova. Poco dopo le semifinali maschili Filippo Tortu annuncia, attraverso il suo staff, l'intenzione di non volersi schierare al via della finale. Nessun infortunio, ma una scelta precauzionale, alla luce delle difficili condizioni ambientali e in vista dell'impegno con il Golden Gala, da considerarsi quest'anno l'appuntamento focale in ambito internazionale.

Privata di uno dei protagonisti più attesi, la finale dei 100 metri vive dell'energia di Marcell Jacobs (Fiamme Oro), bravo a mantenere alta la concentrazione e a confermarsi campione italiano della specialità in 10.10, crono figlio (anche) del vento generoso alle spalle (+3.3). Secondo gradino del podio per Roberto Rigali (Bergamo Stars), in 10.28, terzo per Andrea Federici (Biotekna Marcon) 10.42. 

 

Anche tra le donne arriva la conferma. Vince Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), la non ancora 21enne emiliana di origine ivoriana, che resiste alla rimonta di Irene Siragusa e conserva il centesimo di secondo di margine (11.35 a 11.36) che le regala il secondo titolo nazionale assoluto della carriera. Anna Bongiorni (Carabinieri) è terza in 11.40. Il vento alle spalle è oltre il limite (+2.2).

 

Nei 400 oro a Edoardo Scotti e Alice Mangione

In assenza del leader dei 400, l'infortunato Davide Re (Fiamme Gialle), i giovani leoni del giro di pista trovano spazio per mettersi in evidenza. Ne approfitta Edoardo Scotti (Carabinieri), che fa sua la maglia tricolore con un ottimo 45.77, che significa anche il sigillo della stabilità nella nuova dimensione che lo vede protagonista al di sotto dei 46 secondi. L'aria nuova si respira anche, forse soprattutto, tra le donne. Vince con un notevole 52.70 (primato personale demolito, aveva 53.40) la siciliana Alice Mangione (Atl. Brescia 50 Metallurg. S. Marco), che risulta essere, a conti fatti, più cattiva di Rebecca Borga (Fiamme Gialle, seconda con 52.92, anche per lei primato personale) nella parte conclusiva di corsa.

 

La coppia Bogliolo-Perini trionfa negli ostacoli

Non arriva il crono sub-13 secondi tanto atteso, ma Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro) centra l'appuntamento con il terzo titolo italiano consecutivo: sul display 13.02 (vento -0.2). Ma la festa in casa Bogliolo prosegue anche più tardi, perché Lorenzo Perini (Aeronautica), compagno nella vita della ligure, pareggia il conto dei titoli, vincendo i 110hs in un buon 13.53 (+1.7). Ottocento metri per i due Fiamme Azzurre Elena Bellò (2:04.01) e Simone Barontini (1:48.16). 

Salto in alto, a Gimbo basta un 2.28

Gianmarco Tamberi salta 2,28 ed è di nuovo campione italiano dell’alto. Nella mattinata della seconda giornata agli Assoluti di Padova l’oro europeo indoor si riprende la maglia tricolore con un percorso netto fino alla quota di 2,28, senza errori, e sbaglia per tre volte il 2,31 con cui avrebbe eguagliato il primato stagionale. Il recordman italiano, neo portacolori dell’Atletica Vomano, si aggiudica il confronto con Stefano Sottile (Fiamme Azzurre) che non va oltre 2,19. 

 


Sempre dai salti l'altro titolo assegnato di mattina: Claudio Stecchi (Fiamme Gialle) a vuoto nell'asta con tre "x" alla misura d'ingresso di 5,25, il titolo è ancora di Max Mandusic (Trieste Atletica) con 5,40 e al terzo titolo consecutivo tra outdoor e indoor.

leonardo_fabbri

approfondimento

Assoluti, straordinario Fabbri: 21,99 nel peso

Larissa Iapichino e Filippo Randazzo ori nel lungo

Scongiurata la pioggia, è il vento a complicare le prestazioni dei salti nel pomeriggio della seconda giornata degli Assoluti di Padova. Larissa Iapichino (Atl. Firenze Marathon) conquista il primo titolo italiano assoluto in carriera con 6,32, misura ottenuta con un fastidioso vento contrario (-1.7). Per la primatista italiana under 20 del salto in lungo (personale di 6,80) la vittoria davanti a Laura Strati (6,17, -0.4) ed Elisa Naldi (6,17, -2.0). Nella prova maschile il successo è per Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) con 7,77 (+2.2).

larissa_video

approfondimento

Larissa e il grande salto: "Vado sempre oltre"

Larissa Iapichino

Le altre medaglie

Nei concorsi, da segnalare anche il titolo di Sara Fantini (Carabinieri) nel martello con 68,50 e soprattutto il record italiano under 20 di Rachele Mori (Atl. Livorno) con un netto progresso fino a 65,03. Disco per Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) con la migliore misura italiano dell’anno di 61,87, titolo numero 27 nel peso per Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) con 16,55. Nelle prove multiple, a segno Dario Dester (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) con 7652 nel decathlon a tre punti dal personale e Sveva Gerevini (Cremona Sportiva Atl. Arvedi) con 5741 nell’eptathlon