Atletica, la Diamond League fa tappa a Bruxelles: live dalle 20 su Sky Sport

Atletica

Nicola Roggero

La sesta tappa della Diamond League arriva a Bruxelles: tanti i campioni in gara e altrettanti i record pronti ad essere frantumati. In pista anche tanta Italia con Fausto Desalu, Irene Siragusa, Vittoria Fontana, Eleonora Vandi e Alice Mangione. Appuntamento in diretta su Sky Sport stasera dalle ore 20

Negli occhi ancora la meravigliosa sfida nella Place d’Europe di Losanna, la sublimazione del salto con l’asta grazie a due uomini oltre i sei metri. Duplantis a 6.07 e Kendricks a 6.02, il record del mondo che trema a ogni uscita in pedana. Potrebbe accadere anche al Memorial Van Damme di Bruxelles dove ci sarà solo lo svedese della Louisiana, stavolta stimolato dalla presenza di Thiago Braz, il brasiliano olimpionico a Rio apparso finalmente ritrovato in riva al lago Lemano. Non sarà quello dell’asta il solo record del mondo a tremare. Potrebbe accadere anche in una gara resa celebre dal ciclismo, quella dell’ora. Proveranno a percorrere in 60 minuti tanti più chilometri possibile l’olandese Hassan e la kenyana Kosgei tra le donne tra le donne e lo stesso farà Mo Farah tra gli uomini, rientro all’amata pista per l’inglese che per oltre un lustro è stato il dominatore incontrastato di 5000 e 10000 prima di dedicarsi alla maratona. 

A proposito di talenti ci sarà anche Jakob Ingebrigtsen sui 1500, perché il più giovane della famosa famiglia vichinga del mezzofondo non si stanca mai e vorrebbe ritoccare il primato europeo del miglio metrico che ha già fatto suo a Montecarlo. Ci sarà, segnale positivo, anche tanta Italia, soprattutto Fausto Desalu, che nei 200 cerca il definitivo salto di qualità a livello internazionale. Proveranno poi a fare curriculum anche Irene Siragusa e la campionessa europea junior Vittoria Fontana sui 100, Eleonora Vandi sugli 800 e Alice Mangione, reduce dal titolo italiano e dal record personale a Padova sui 400.

asta duplantis 2

leggi anche

Losanna, super Duplantis nell'asta: Kendricks 2°

Memorial Van Damme-Meeting di Bruxelles live su Sky Sport

Appuntamento stasera da Bruxelles con il "Memorial Va Damme", uno degli eventi più attesi dell’atletica mondiale. Diretta dalle ore 20 su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (anche in streaming su NOW TV). Telecronaca di Nicola Roggero, affiancato nel commento da Stefano Baldini.