Tamberi vola a 2,35: primato mondiale stagionale

Assoluti
tamberi

L'azzurro protagonista agli Assoluti indoor di Ancona. Non saltava 2,35 dal 2016: "Ora sono diventato l'atleta che volevo essere dopo l'infortunio"

Dopo Larissa Iapichino, Gianmarco Tamberi. Ai Tricolori indoor l'atletica italiana ritrova i suoi protagonisti. Con un sontuoso 2,35 sulla pedana di casa, il campione europeo indoor aggiunge un centimetro alla misura saltata mercoledì scorso a Torun e centra il primato mondiale stagionale, fallendo poi il tentativo di eguagliare il primato italiano al coperto (2,38). Tamberi non saltava 2,35 dal 2016, la stagione del titolo mondiale indoor di Portland, dell'oro europeo di Amsterdam e del 2,39 di Montecarlo prima dell'infortunio che gli costò i Giochi di Rio.

"L'esultanza? Dovevo buttare fuori un po' di rabbia..."

Ora, come prossimo obiettivo, punta agli Europei indoor d'inizio marzo. "E' un 2,35 che vale tanto, per come l'ho fatto - dice Tamberi -. Il salto di oggi fa sperare buone cose. Ho esultato un po' troppo ma avevo da buttar fuori tanta rabbia e i momenti difficili passati in questi giorni. Dal 2016, sono stati anni difficilissimi e la prestazione di oggi significa aver chiuso quella parentesi. Sono diventato l'atleta che volevo essere dopo l'infortunio".