Europei indoor, Larissa Iapichino pronta al debutto: "Qui per fare esperienza"

Atletica

Debutterà questo venerdì nelle qualificazioni del salto in lungo agli Europei indoor in Polonia: "In un europeo conta più l'esperienza del mondiale stagionale. Punto a divertirmi e a saltare il più lontano possibile..." 

"Si è parlato tanto di me, però io mi sento la stessa di prima, in tante cose sono ancor bambina, ho solo 18 anni e sono qui per fare esperienza. L'essere la primatista mondiale stagionale non conta perché in gare come queste prevale l'esperienza, e poi questo è l'anno olimpico, quindi particolare". Agli Europei indoor di Torun, in Polonia, questo venerdì è il giorno di Larissa Iapichino: qualificazioni all'ora di pranzo, per l'ammissione diretta alla finale serve un balzo a 6.70.

"Voglio solo divertirmi e saltare più lontano possibile"

La ragazza prodigio dell'atletica italiana rifiuta il ruolo di favorita nel salto in lungo e vuole solo godersi l'esordio in nazionale: "E' fantastico - dice -, ora voglio solo divertirmi, godermi questa esperienza e saltare il più lontano possibile". Rifiuta il ruolo di favorita e teme qualche rivale in particolare?  "Non guardo mai chi dovrò sfidare - ammette Larissa -. Però oggi all'antidoping ho incrociato la campionessa del mondo, la tedesca Mihambo, e per me sarà un onore affrontarla. Se mi ha detto qualcosa? Mi ha chiesto come stavo…".